Il Centro

La vera parodontologia è semplice. E lo scopri dal primo incontro.

Non c’è bisogno di rinunciare ai tuoi denti: sono troppo importanti. Per questo a Parocentro lavoriamo con te per evitare che ti possa succedere.

Se hai la parodontite è necessario estrarre i denti e ricorrere a ponti o impianti?

Non sempre! Anzi con un approccio corretto se ne riduce la necessità.

A Parocentro preferiamo seguire un protocollo altamente personalizzato e un trattamento indolore, mirato a salvare i tuoi denti, agendo sulle cause del problema.

Il professor Graziani con una paziente

La vera parodontologia è conservativa

Il 48% dei nostri pazienti viene da noi seguendo il consiglio del proprio dentista.

Gli odontoiatri che conoscono Parocentro ci mandano i propri pazienti per risolvere i disturbi e le patologie a carico delle gengive. Sanno che lavoriamo in squadra con loro: li aiutiamo ad assistere al meglio i propri pazienti, dimostrando di avere a cuore la loro salute e di essere per loro la scelta migliore.

Tradizione o innovazione?

innovazione parocentro

E perchè non tutti e due?

Innovazione + Tradizione = Parocentro

L’unione di tradizione e innovazione è nel DNA di Parocentro:

  • Innovazione nell’approccio e nel trattamento
  • Tradizione nell’esperienza e nel recupero della figura del medico che ascolta e dedica tempo ai suoi pazienti, considerandoli come persona e non come patologia. Il recupero di questa arte perduta è essenziale per arrivare alle radici del problema e non curare solo i sintomi di una patologia, ma la persona nella sua totalità.

Parocentro = Tecnologia + Manualità + Empatia

Quando incontriamo un paziente, non vediamo una patologia, ma una persona che faremo di tutto per accompagnare verso la salute e una ritrovata serenità.

3 Generazioni di Dentisti: Pionerismo, Tradizione, Avanguardia.

vecchia pubblicità dello studio Graziani

“La storia della mia famiglia si intreccia indissolubilmente con quella della mia professione, che è la stessa di mio padre e di mio nonno.

Parocentro - Vincenzo Graziani

Vincenzo Graziani

Vincenzo, mio nonno, ne è stato il fondatore. Si laureò in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa nel 1933 e specializzò in Odontostomatologia presso l’Università di Firenze nel 1947.

Scelse di svolgere la professione a Pisa, dove gli odontoiatri erano pochissimi. Erano gli anni quaranta, anni importantissimi per l’odontoiatria che grazie alle ricerche nel campo, poté assurgere a pieno titolo al nome di scienza.

In questo clima pionieristico, mio nonno predispose un laboratorio odontotecnico, già allora con tecnologie modernissime, all’interno del proprio studio. Grazie al lavoro di team che riuscì a formare con alcuni esperti collaboratori, fu in grado di risolvere brillantemente anche i casi più complessi.

Mio padre, Paolo, si Laureò all’università di Pavia e si specializzò in Stomatologia all’Università di Bologna alla fine degli anni sessanta con una tesi sulle riabilitazioni protesiche fisse nel paziente parodontale.

Paolo e Filippo Graziani

Paolo e Filippo Graziani

Anche quegli anni rappresentarono un periodo di conquiste importanti provenienti dall’America, riguardanti principalmente l’organizzazione del lavoro. L’odontoiatria, conquistato lo status di scienza, stava regolamentandosi, coniugando le nuove tecnologie con un’attenta pratica razionale.

Per questo mio padre adottò immediatamente la causa dell’ergonomia, la scienza che si occupa del controllo sul lavoro, e il suo studio, aperto a Pisa negli anni ’70, fu ispirato in ogni minimo particolare architettonico e logistico a tale scienza. Lo studio fu a quei tempi uno fra i più moderni in Italia, in virtù dei macchinari moderni e dei codici comportamentali e igienicamente più avanzati.

Per numerosi mandati, mio padre ricoprì la carica di presidente della Commissione dell’Albo Odontoiatri dell’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri.

Filippo Graziani
Ora io, Filippo Graziani, rappresento la terza generazione di dentisti.

La mia vita professionale è stata interamente dedicata allo studio e alla cura delle malattie gengivali e della Parodontite, per questo ho studiato per tre anni all’Istituto Eastman di Londra dove ho conseguito la specializzazione clinica in parodontologia, riconosciuta dalla Federazione Europea di Parodontologia.

Al mio ritorno in Italia, ho preso servizio come ricercatore e successivamente come Professore Associato nell’Università di Pisa e come dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana dedicandomi esclusivamente alla Parodontologia ed allo sviluppo del Percorso diagnostico-Terapeutico in “Parodontologia, Alitosi e Medicina Parodontale”, che è probabilmente il futuro dell’odontoiatria.

Sono stato segretario del SIDP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia) di cui sono uno dei pochi soci attivi, sono Professore Associato all’Università di Pisa e membro del comitato esecutivo della Federazione Europea di Parodontologia (EFP, European Federation of Periodontology), di cui mi onoro di essere stato eletto Presidente nel 2019-2020.

Ho fondato Parocentro perché ho scelto non solo di curare, ma anche di prevenire le malattie che determinano la perdita degli elementi dentari.” – Prof. Filippo Graziani, fondatore di Parocentro

Specializzazione o approccio integrale?

E perchè non tutti e due?

Il nostro approccio è altamente specializzato: ci occupiamo esclusivamente di gengive, e abbiamo elaborato un protocollo specifico, efficace e non invasivo.

Allo stesso tempo, la nostra visione è olistica: ci occupiamo della persona nella sua interezza.

Questo approccio è una semplice conseguenza logica, quando si conosce la parodontologia a fondo: in quasi il 50% dei casi, la parodontite non è una patologia isolata, ma può indicare la presenza di altre problematiche.

relazione parodontite e malattie sistemiche

L'85% dei nostri pazienti recupera la sua qualità di vita senza che sia necessario nessun intervento chirurgico.

A Parocentro ci prendiamo cura di te, non solo delle tue gengive.

Il nostro motto è “avere a cuore le gengive, per vivere meglio” perchè il benessere inizia dalle gengive.

Il 48% dei nostri pazienti viene da noi seguendo il consiglio del suo dentista.

Il 40%, viene a Parocentro per il suggerimento di un familiare o conoscente che è stato nostro paziente.

%

%

Alcuni dei benefici di Parocentro:
  • salvare i tuoi denti
  • ridurre le infiammazioni della bocca e di tutto il corpo , migliorando la funzionalità vascolare e metabolica1
  • miglioramento netto della qualità della vita2
  • comprensione ed empatia

Parocentro ha fatto della chiarezza e dell’informazione una sua bandiera: non a caso nel sito si trovano informazioni utili a capire il mondo della parodontologia.

Risposte chiare, che ti aiutano a capire e dare il giusto peso alla tua situazione e ai tuoi sintomi.

Lo usano anche i dentisti:

  • alcuni chiamano Parocentro per riconoscere meglio i vari casi e per aiutare i propri pazienti con un supporto specialistico
  • altri ci contattano per conoscere i tanti corsi di formazione che Parocentro offre.

I dentisti che hanno davvero a cuore la salute dei loro pazienti sanno che Parocentro può aiutarli ad avere pazienti più sani, felici e riconoscenti.

lo staff di parocentro

Per noi non è solo una professione: è la nostra missione, la nostra vita.

Dove siamo

Parocentro si trova a Pisa, in uno studio completo ed elegante, dove spicca la gentilezza del nostro personale (sono i nostri clienti a dirlo).

Siamo convenientemente situati nel centro ma facilmente raggiungibili dall’autostrada, aeroporto o stazione, in una zona dove è facile parcheggiare.

Parocentro

Parocentro

Via Risorgimento 38
56126 Pisa
Tel.: 050554327 – 392437674
info@parocentro.com

Contattaci adesso per una prima visita: sarà una esperienza unica.

O scopri subito qual è il tuo livello di qualità di vita (e quanto le tue gengive abbiano a che vedere).