Prevenire la parodontite è possibile

PARODONTITE > Prevenzione

Igiene dentale personale

Una buona prevenzione inizia da te, con una buona igiene orale domiciliare.

La prevenzione più efficace per garantire la salute dentale ed evitare l’insorgere della parodontite è infatti una corretta igiene orale quotidiana.

Per questo il nostro protocollo prevede lo sviluppo di tecniche personalizzate di pulizia del cavo orale, e sessioni di controllo per verificare che vengano applicate in modo efficace.

Pulire i denti con scovolino e spazzolino elettrico 2 volte al giorno per un minimo di 3-4 minuti è importante per evitare l’annidamento dei batteri nel cavo orale.

 

Pulizia del cavo orale professionale

È importante affiancare all’igiene personale quella professionale, per rimuovere placca e tartaro e tutti i fattori che accumulano ulteriore placca, mantenere lo stato di benessere ed evitare l’insorgere di malattie. La frequenza varia in base alla suscettibilità. C’è chi deve eseguire questa procedura ogni 2-3 mesi, chi solo una volta l’anno

Oltre a dedicare tempo e cure all’igiene orale, è necessario anche adottare stili di vita e abitudini corrette:

  • seguire una alimentazione equilibrata
  • evitare o ridurre gli zuccheri semplici
  • non fumare
  • sottoporsi a controllo medico in caso di diabete, aterosclerosi e osteoporosi
  • praticare attività fisica regolare

Intervenire con la prevenzione è più facile che trattare una parodontite conclamata.

La parodontite è la principale causa di perdita dei denti.

E questo problema, pur grave, non è l’unico.

I batteri del cavo orale sono in grado di penetrare all’interno dei tessuti gengivali e da lì al torrente sanguigno, e possono essere responsabili dell’aggravarsi di malattie sistemiche come: diabete, obesità, patologie cardiovascolari.

Una corretta prevenzione è fondamentale per la parodontite, dato che in questo modo assicuri non solo la salute della tua bocca, ma contribuisce a tutto il tuo benessere.

Se soffri di parodontite o le gengive ti sanguinano con frequenza, passa all’azione prima che sia tardi. Contattaci adesso per una prima visita.

O fai il nostro Test di Salute Gengivale per sapere il tuo livello di rischio.