3929543336 info@parocentro.it

La Divisione Europea Continentale (CED-IADR) e la Divisione Scandinava (NOF) dell’Associazione Internazionale per la Ricerca Dentale, sono gli organizzatori del congresso di Ricerca sulla Salute Orale che si sta svolgendo in questi giorni a Madrid dal 19 al 21 settembre 2019.

Ricerca e Scienza sono gli elementi chiave dell’agenda del Congresso. L’evento di due giorni e mezzo con oltre 18 simposi e 2 lezioni frontali su diverse materie di alto livello scientifico, vede la partecipazione di rinomati esperti che presentano le loro ultime ricerche sulla salute orale.

Il prof. Filippo Graziani partecipa al congresso dando il suo contributo in diversi simposi e sessioni orali dedicate alla parodontologia.

AGENDA:
SIMPOSIO SPONSORIZZATO DA UNILEVER, giovedì 19 settembre
* Una prospettiva clinica sull’ipersensibilità dentinale: la radice del problema di Nicola X West (Bristol, Regno Unito)
* Ipersensibilità dentinale e il suo impatto sulla qualità della vita di Filippo Graziani (Pisa, Italia)
* La prevalenza dell’ipersensibilità della dentina in Europa e il suo impatto sulla salute parodontale e dentale di Virginie Monnet-Corti (Marsiglia, Francia)
Presieduto da Marjolaine Gosset (Parigi, Francia)

SIMPOSIO SATELLITARE CLINICO – SABATO 21 SETTEMBRE 2019
Sessione DI PERIODONTOLOGIA della Sociedad Española de Periodoncia (SEPA); presieduto da Bill Papaioannou (Atene, Grecia).
Quali sono gli innesti e le membrane ossee ideali di Mariano Sanz (Madrid, Spagna)
Fattori bioattivi di Andrés Pascual (Madrid, Spagna)
Rigenerazione di difetti non convenzionali di Filippo Graziani (Pisa, Italia)

Sessioni orali
Venerdì 20 settembre 2019

Convalida di un nuovo sistema di punteggio chirurgico per il trattamento chirurgico conservativo dell’osteonecrosi medica della mascella. M. NISI *, S. GENNAI, R. IZZETTI, F. GRAZIANI, M. GABRIELE (Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie chirurgiche e mediche, Università di Pisa, Pisa, Italia)

Effetti del trattamento parodontale sul benessere generale.
U. MARHL *, S. GENNAI, M. PERIĆ, M. PETRINI, D. KARAPESTA, M. NISI, N. DISCEPOLI, F. GRAZIANI (Università di Pisa, Pisa, Italia)

Biopsia delle ghiandole salivari minori guidata dall’UHFUS nel test diagnostico della sindrome di Sjogren.
R. IZZETTI *, S. FONZETTI, S. VITALI, C. BALDINI, V. IODICE, V. DONATI, F. FERRO, M. NISI, F. GRAZIANI, T. ORANGES, V. DINI, M. MOSCA, D CARAMELLA, M. GABRIELE (Dipartimento di ricerca traslazionale e di nuove tecnologie chirurgiche e mediche, Università di Pisa, Pisa, Italia)

Visita il sito ufficiale dell’evento https://www.ced-iadr2019.com