Skip to main content
800 035425

Parodontite Lieve vs Parodontite Grave: Differenze Chiave e Approcci di Trattamento

Sei preoccupata per la tua salute gengivale perché pensi di avere una Parodontite grave?

Cerchiamo di dare qualche consiglio pratico per capire le differenze fra i vari tipi di Parodontite e quali sono le sue fasi o stadi.

Parocentro è l’unico studio dentistico in Italia specializzato nelle malattie gengivali, quali gengivite e parodontite. Il suo fondatore, Prof. Filippo Graziani, è uno degli autori dell’attuale classificazione, redatta a Chicago in un workshop internazionale ed in vigore dal 2018, da seguire per la pratica clinica degli studi dentistici in tutto il mondo. 

Stadio 1 o Parodontite Iniziale 

Si presenta come una condizione limite tra gengivite e parodontite e rappresenta una fase iniziale di perdita di attacco. Il parodontologo di solito trova una perdita di attacco di 1-2 mm, una perdita d’osso inferiore al 15% e una profondità di sondaggio inferiore a 4mm. In questa fase, tuttavia, non sono perduti i denti a causa della malattia, ma bisognerà iniziare un piano di trattamento al più presto per non permettere ad essa di passare allo stadio successivo.

Stadio 2 o Parodontite Moderata

In questa fase la perdita di attacco è più evidente, arrivando fino a 3-4 mm. Inoltre, vi è una maggiore percentuale di perdita ossea (15-33%) e una profondità di sondaggio che arriva fino a 5 mm. Neanche in questa fase è prevista perdita dentale a causa della parodontite.
Gli stadi successivi delimitano sicuramente una Parodontite Grave. 

Stadio 3 o Parodontite Severa 

(Con perdita potenziale dei denti)
L’assenza di trattamento e l’avanzamento della malattia rendono la perdita di attacco più evidente, superando i 5 mm. La perdita ossea si fa sempre più marcata e supera il 33%. Aumenta anche la profondità delle tasche parodontali, arrivando ad essere molto profonde. In questa fase, può verificarsi la perdita dei denti sebbene la funzione di masticazione sia ancora presente. Ovviamente anche se ci troviamo di fronte ad una Parodontite grave possiamo sempre intervenire con un piano di trattamento personalizzato.

Stadio 4 o Parodontite Avanzata 

(Con perdita potenziale della dentatura)
In questo stadio la situazione è seriamente aggravata, poiché la perdita parodontale porta inevitabilmente a una perdita dentale. Senza alcun trattamento la compromissione della funzione masticatoria, seguita dalla perdita dell’intera dentatura, sono conseguenze assolutamente inevitabili. 

Prevenire è importante! La diagnosi tempestiva e di conseguenza il trattamento della parodontite in corso è fondamentale per riportare lo stato di salute in bocca e soprattutto non permette alla malattia di progredire verso gli stadi di malattia Grave, gli stadi 3 o 4, ovvero parodontite severa o parodontite avanzata.

Riconoscere quindi, le differenze tra la parodontite iniziale e quella grave è fondamentale per garantire una gestione efficace della malattia gengivale. Se sospetti di avere parodontite o desideri una valutazione della tua salute gengivale, contattaci oggi stesso. Il nostro team di esperti è qui per aiutarti e fornirti un trattamento personalizzato, sempre dopo aver valutato il tuo caso concreto attraverso il protocollo Bioperio durante la nostra prima visita specializzata.

La tua salute gengivale è la nostra priorità!

contact action add button