3929543336 info@parocentro.it

“È fondamentale che dentisti e medici riconoscano il ruolo critico del trattamento parodontale nella gestione generale dei pazienti con diabete”.

Durante un’intervista organizzata dalla SUNSTAR, azienda multinazionale con origine giapponese con sede a Ginevra leader nel settore dell’igiene orale, Filippo Graziani ha ribadito il legame fra parodontite e diabete. Numerosi studi e ricerche, uniti all’esperienza diretta sul campo, ribadiscono come malattie sistemiche e stati fisiologici siano connessi alle malattie gengivali.

“Ci sono evidenze epidemiologiche coerenti e provate che la parodontite comporti un aumento del rischio di sviluppare il diabete. La parodontite grave influisce negativamente sul controllo glicemico nel diabete e nella glicemia in soggetti non diabetici. Inoltre, nei pazienti diabetici esiste una relazione diretta e dose-dipendente tra gravità della parodontite e complicanze del diabete. Pertanto trattare correttamente la parodontite nel paziente migliora in modo significativo il suo controllo glicemico”.

Filippo Graziani è uno dei principali esperti al mondo sul legame tra parodontite e malattie sistemiche, che ha tradotto nell’approccio alla base di tutti trattamenti in Parocentro. Un approfondimento sulla correlazione fra il diabete e la parodontite è disponibile qui.

Filippo Graziani durante la sua visita alla SUNSTAR per l'intervista su Parodontite e Diabete.

Filippo Graziani durante la sua visita alla SUNSTAR. Dietro le spalle il quadro con il motto dell’azienda “Cercare di aiutare sempre le persone in tutto il mondo a raggiungere una migliore salute e migliorare la loro qualità di vita”.