Come praticare l'igiene orale a casa correttamente?
L'igiene orale a casa deve includere la pulizia degli spazi interdentali e lo spazzolamento.

Come praticare l'igiene orale a casa per ridurre l'infiammazione?
I mezzi per pulire e rimuovere la placca negli spazi interdentali sono il filo interdentale e gli scovolini interdentali.

L’importanza degli scovolini interdentali
Gli scovolini interdentali sono la prima scelta per la pulizia degli spazi interdentali. Esistono scovolini di diverse dimensioni e possono quindi essere scelti in base alle dimensioni dello spazio interdentale.

Quando usare il filo interdentale
Il filo interdentale è raccomandato per i giovani con spazi molto stretti tra i denti adiacenti e denti affollati. Dopo aver pulito gli spazi interdentali, si utilizza uno spazzolino da denti per rimuovere la placca dalle superfici dentali rimanenti.

Cos’è la pulizia meccanica?
La pulizia con scovolini interdentali e spazzolino da denti è chiamata pulizia meccanica. È assolutamente essenziale!

Come si deve lavare i denti il paziente che soffre di parodontite?
I Pazienti che hanno la parodontite devono lavarsi i denti meticolosamente. 
In particolare sarà per loro necessario lavarsi in mezzo ai denti, ossia negli spazi interdentali, almeno due volte al giorno idealmente con l’utilizzo di spazzolino interdentale ( lo scovolino). Mentre,il filo interdentale sarà usato solamente negli spazi molto stretti. Oltre a questa procedura è necessario uno spazzolamento corretto ed al momento lo spazzolamento elettrico appare essere il più efficace. 
Tutto questo non può essere tuttavia utilizzato in autonomia, per essere efficace è necessario un training dedicato per sviluppare grazie ad un igienista dentale esperto le corrette manovre per quel tipo di patologia in modo sartoriale.