Skip to main content
800 035425

Informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016

La presente informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”, o anche la “Normativa Applicabile”) viene rilasciata agli utenti (di seguito, gli “Interessati”) del sito web www.parocentro.it (il “Sito”).

Per “trattamento di dati personali” si intende una qualsiasi operazione riguardante ogni informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile. Per esempio: nome e cognome e indirizzo e-mail con un “nome utente” che può identificare un determinato soggetto (andreabianchi@....) sono considerati “dati personali comuni”, e il fatto di raccoglierli, registrarli e utilizzarli per inviarti una comunicazione sono considerate operazioni di “trattamento”, così come l’archiviazione e la condivisione con altri soggetti. Le informazioni relative allo stato di salute di una persona rappresentano invece dati personali appartenenti ad una categoria particolare, che richiede protezione specifica. Vi invitiamo a visitare il sito web dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (“GPDP”) per trovare ulteriori informazioni utili per meglio comprendere il tema (http://www.garanteprivacy.it/home/diritti).

La presente informativa riguarda solo questo Sito e non anche altri siti web, portali, sezioni/pagine/spazi collegati mediante link, di titolarità di terzi, per cui si rimanda alle rispettive informative.

1. Chi è il Titolare del trattamento

Il dott. Filippo Graziani, codice fiscale GRZFPP74R07G702W, partita Iva 02031580505, iscritto all’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Pisa e iscritto all’albo degli odontoiatri n. 347 dal 28/01/1999, con studio professionale in Pisa, Via Risorgimento n. 38 (di seguito il “Professionistao “Titolare”).

2. Dati personali oggetto del trattamento

Tramite il Sito, il Titolare tratta i seguenti dati personali raccolti direttamente presso l’Interessato:

  • Dati personali comuni: nome, il cognome, la data di nascita, il codice fiscale, l’indirizzo di residenza/domicilio, il sesso, il titolo di studio, la professione, il numero di telefono ed eventuali ulteriori dati forniti volontariamente dall’interessato.

3. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali saranno trattati lecitamente dal Titolare ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per le seguenti finalità di trattamento:

  1. obblighi contrattuali e fornitura dei Servizi, per consentirLe di richiedere e prenotare, tramite il form di contatto presente sul Sito e/o tramite e-mail e/o tramite telefono, un appuntamento presso una delle strutture del Titolare e/o per consentire la completa e corretta esecuzione dell’incarico professionale di cura, diagnosi e trattamenti medico sanitari di natura odontostomatologica, da Lei conferito al Titolare. Per l’esecuzione dei trattamenti sanitari da Lei richiesti, il Titolare potrà altresì contattarLa telefonicamente e/o inviarLe, tramite notifiche push e/o sms e/o e-mail ai dati di contratto (numero di cellulare, indirizzo e-mail) da Lei forniti, le relative indicazioni e raccomandazioni terapeutiche e/o conferma e/o promemoria degli appuntamenti prenotati tramite il Sito. Il trattamento dei suddetti dati particolari è in ogni caso effettuato da e sotto la responsabilità di un professionista sanitario soggetto al segreto professionale o da altra persona anch’essa soggetta all’obbligo di segretezza ed è necessario al perseguimento delle specifiche finalità di cura da Lei richieste. Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun caso il Titolare renderà accessibili ad altri pazienti e/o a terzi i Suoi dati personali.
  2. finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all'adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali (a titolo esemplificativo, prenotazioni, promemoria, fatturazioni, consegna referti, ecc.);
  3. obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.

La base giuridica del trattamento sopra indicato consiste nella necessità di perseguire finalità di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione, assistenza o terapia sanitaria, o di gestione dei sistemi e dei servizi sanitari relativi alla prestazione sanitaria da Lei richiesta.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per il Titolare di erogare la prestazione sanitaria e, quindi, i Servizi da Lei richiesti.

4. Ulteriori finalità di trattamento: marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta e comunicazione commerciale)

Con il Suo consenso libero e facoltativo, alcuni Suoi dati personali (ovvero il nome, il cognome, l'indirizzo e-mail, il contatto telefonico, l’indirizzo di residenza/domicilio) potranno essere trattati dal Titolare anche per finalità di marketing (invio di materiale e/o newsletter pubblicitarie, vendita diretta e comunicazione commerciale), ovvero affinché il Titolare possa contattarLa  tramite posta, posta elettronica, telefono (fisso e/o mobile, con sistemi automatizzati di chiamata o di comunicazione di chiamata con e/o senza l'intervento di un operatore) e/o SMS e/o MMS e/o notifiche push su mobile, per proporLe prodotti e/o servizi offerti dal Titolare e/o da imprese terze, presentare offerte, promozioni ed opportunità commerciali.

La base giuridica del trattamento sopra indicato è un consenso esplicito da Lei prestato.

In caso di mancato consenso, la possibilità di usufruire dei servizi di cui al precedente paragrafo 3 e, quindi, dei trattamenti medico sanitari da Lei richiesti non sarà in alcun modo pregiudicata.

In caso di Suo consenso, Lei potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 7.

Lei potrà inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali via email anche cliccando sull'apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna email promozionale. Effettuata la revoca del consenso, il Titolare Le invierà un messaggio di posta elettronica per confermare l’avvenuta revoca del Suo consenso. Qualora Lei intenda revocare il proprio consenso all'invio di comunicazioni promozionali via telefono, continuando tuttavia a ricevere comunicazioni promozionali via email, o viceversa, La preghiamo di inviare una richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 7.

La informiamo che, a seguito dell’eventuale Suo esercizio del diritto di opposizione all'invio di comunicazioni promozionali via email, è possibile che, per ragioni tecniche ed operative (es. formazione delle liste di contatto già completata poco prima della ricezione da parte del Titolare della richiesta di opposizione) Lei continui a ricevere alcuni ulteriori messaggi promozionali. Qualora Lei dovesse continuare a ricevere messaggi promozionali dopo che siano trascorse 24 ore dall’esercizio del diritto di opposizione, si prega di segnalare il problema al Titolare, utilizzando i contatti indicati al successivo paragrafo 7.

5. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i Suoi dati personali mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. 

I Suoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità per i quali gli stessi sono stati acquisiti. I dati personali funzionali all’assolvimento di obblighi di legge saranno conservati anche successivamente al termine indicato, in ottemperanza a detti obblighi nel rispetto delle tempistiche di conservazione.

6. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di fornirLe i servizi di cui ai precedenti paragrafi 3 e/o 4 (es. personale medico, amministrativo, infermieristico, tecnico) obbligate per legge o per contratto alla riservatezza. Tali soggetti, che sono stati istruiti in tal senso dal Titolare ai sensi dell’articolo 29 del Regolamento, tratteranno i Suoi dati esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile. 

Potranno inoltre venire a conoscenza dei Suoi dati personali soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, i medici che effettuano la singola prestazione sanitaria, altri medici coinvolti nel Suo percorso di cura complessivo, fornitori di servizi connessi e/o conseguenti alla prestazione sanitaria (es.,  fornitori di servizi informatici, bancari, assicurativi, contabili, fiscali, tributari, ecc.).

Lei ha il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta a quest’ultimo con le modalità indicate al successivo paragrafo 7.

I Suoi dati personali non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.

7. Cookie utilizzati sul Sito

Il Sito utilizza cookie solo per garantire e agevolare la navigazione e fruizione del Sito e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sulle visite e sull’utilizzo del Sito stesso. Per maggiori informazioni e leggere l’informativa estesa sui cookie del Sito La preghiamo di cliccare al seguente link: https://www.parocentro.it/cookie-policy.

8. Diritti degli Interessati

Lei potrà esercitare i diritti garantiti agli Interessati dalla Normativa Applicabile, contattando il Titolare ai recapiti di seguito indicati:

•        Inviando una raccomandata a/r a: Filippo Graziani, via Risorgimento n. 38, 56126 Pisa;

•        Inviando un messaggio di posta elettronica ordinari all’indirizzo graziani@parocentro.it;

•        Inviando un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo filippo.graziani.bz4c@pi.omceo.it.

Ai sensi della Normativa Applicabile, il Titolare informa che Lei ha il diritto di ottenere l'indicazione (i) dell'origine dei Suoi dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i Suoi dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati. 

Inoltre, Lei ha il diritto di ottenere:

a) l’accesso, l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Inoltre, Lei ha:

a) il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul Suo consenso;

b) (ove applicabile) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che La riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali e il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”);

c) il diritto di opporsi:

i) in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

ii) in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

iii) qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento, al trattamento dei Suoi dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

d) qualora ritenesse che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui Lei risiede abitualmente, in quello in cui lavora oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).

La presente informativa privacy è in vigore dal 21/12/2020.

contact action add button