Skip to main content
Parla con noi !

 

 

PAROCENTRO nasce dall’esperienza di 3 generazioni di dentisti.

L'ultima delle quali è rappresentata dal Professor Filippo Graziani, che ha scelto di dedicarsi completamente alla parodontologia con accanto uno staff preparato che lavora per la conservazione dei denti e per la cura del  benessere integrale delle persone, a partire dalle infezioni del cavo orale.

La storia della mia famiglia si intreccia indissolubilmente con quella della mia professione, che è la stessa di mio padre Paolo e di mio nonno Vincenzo.

Filippo Graziani

Vincenzo Graziani

La prima generazione

Vincenzo Graziani è stato il fondatore del primo studio.

Si laureò in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa e si specializzò in Odontostomatologia presso l’Università di Firenze. Erano gli anni quaranta, un periodo importantissimo per l’odontoiatria che, grazie alle ricerche nel campo, poté assurgere a pieno titolo al nome di scienza.

In questo clima pionieristico, il Dr. Vincenzo Graziani aprì uno studio che si proponeva fin dal nome di rompere con i metodi in voga fino a quel momento: “Studio Dentistico Moderno”. Lo studio ospitava infatti un laboratorio odontotecnico dotato delle più avanzate tecnologie e attrezzature dell’epoca, caso unico a Pisa.


Già allora, il Dr. Vincenzo Graziani puntò con forza sul valore della squadra, riuscendo a risolvere brillantemente anche i casi più complessi, insieme a collaboratori esperti e affidabili.

Paolo Graziani

La seconda generazione

Paolo Graziani si laureò all’università di Pavia e si specializzò in Stomatologia all’Università di Bologna alla fine degli anni Sessanta con una tesi sulle riabilitazioni protesiche fisse nel paziente parodontale.

L’odontoiatria, ormai consolidato lo status di scienza, continuava a regolamentarsi tra nuove tecnologie e attenta pratica accademica. Il Dr. Paolo Graziani si recò più volte negli Stati Uniti per comprendere meglio gli ultimi sviluppi della disciplina. Adottò immediatamente la causa dell’ergonomia, la scienza che si occupa del controllo sul lavoro, e il suo studio, aperto negli anni ‘70 a Pisa in via Turati, fu ispirato in ogni minimo particolare architettonico e logistico a tale scienza. 

Oltre a essere uno degli studi più all’avanguardia in Italia dal punto di vista dell’equipaggiamento, Paolo Graziani volle adottare anche i più avanzati codici comportamentali e igienici, facendo da apripista per una nuova concezione generale dello studio dentistico.

Per numerosi mandati, Paolo Graziani ricoprì la carica di presidente della Commissione dell’Albo Odontoiatri dell’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri.

Filippo Graziani

La terza generazione

L’attuale generazione di dentisti è rappresentata dal Professor Filippo Graziani, che ha scelto di dedicarsi in maniera specifica alla parodontologia, con grande attenzione verso le sempre più evidenti connessioni tra salute orale e salute generale.


Nel 2012 fonda Parocentro, il primo centro in Italia completamente dedicato alla cura delle malattie gengivali. Con Parocentro, il Prof. Filippo Graziani punta non solo a curare, ma soprattutto a prevenire le malattie che possono causare la perdita dei denti.

contact action add button