Skip to main content
800 035425

Leggi l'editoriale di Filippo Graziani su PerioLife!

La nuova rivista lanciata dagli Alumni della Federazione Europea di Parodontologia


Il primo numero di Perio Life, la nuova rivista scritta interamente dagli Alumni dell’EFP, la Federazione Europea di Parodontologia (European Federation of Periodontology) è ora disponibile online e si apre con un editoriale del professor Filippo Graziani, in qualità di fondatore e presidente della EFP Alumni. Buona lettura!

“Perio Life è una nuova rivista che riflette il lavoro degli alumni dei programmi post-laurea di parodontologia accreditati dell’EFP, la Federazione Europea di Parodontologia (European Federation of Periodontology).
L'EFP Alumni riunisce sia i parodontologi che hanno completato i corsi di master accreditati, sia i docenti che insegnano nei programmi, permettendo la connessione e la collaborazione tra i vari membri. Il progetto, nato nel contesto dell’EuroPerio9 di Amsterdam nel 2018, mira a seguire da vicino lo sviluppo professionale degli alunni e, allo stesso tempo, fornire loro un'identità culturale e un senso di integrazione con la comunità dei parodontologi in senso ampio.
Al giorno d’oggi, più di 600 colleghi hanno completato il programma e, insieme agli insegnanti, costituiscono una grande comunità di persone che hanno l’opportunità di condividere tra loro suggerimenti e conoscenze acquisite nel corso della loro vita professionale. Spesso all’interno di questa comunità si sono stabilite relazioni che vanno anche oltre l’ambito lavorativo.
Ma questo è solo l’inizio: vogliamo fare in modo che l’EFP Alumni diventi uno strumento fondamentale per la carriera dei parodontologi.
“Dal mio punto di vista, è necessario che si stabilisca un curriculum base che possa essere condiviso da programmi specifici in modo da plasmare i parodontologi del futuro. Formare giovani professionisti competenti, parte di una rete sempre aggiornata e al passo con le ultime ricerche in tema di parodontologia è fondamentale per vincere la continua battaglia per salvare le nostre gengive”.


Perio Life verrà pubblicato due volte all'anno e mira a fornire contenuti che siano d’interesse per l’intera comunità parodontale e dentale. 

Per quanti fossero interessati a leggere tutti gli articoli inseriti nella rivista PerioLife, vi invitiamo a scaricarla a questo link.

contact action add button