Skip to main content
800 035425

Trattamento della parodontite: Il Prof. Graziani tra gli autori delle linee guida europee

A fine luglio 2020 la Federazione Europea di Parodontologia (EFP) ha pubblicato le prime linee guida ufficiali basate su prove di efficacia per trattare la parodontite, un passaggio chiave per i professionisti di tutto il mondo.

Le linee guida sono state presentate in un volume speciale del Journal of Clinical Periodontology – la rivista scientifica ufficiale della EFP – offrendo a dentisti e parodontologi dei percorsi terapeutici specifici e basati sulle diagnosi, per trattare i primi tre stadi della parodontite.

Si tratta dei risultati dell’ultimo Perio Workshop, che nel novembre 2019 ha portato in Spagna 90 esperti da 19 paesi per lavorare insieme sulle diverse forme di terapia parodontale. La EFP ha annunciato che le prossime raccomandazioni sullo stadio IV della parodontite, il più avanzato, saranno sviluppate al Perio Workshop 2021.

Il Professor Filippo Graziani, fondatore di Parocentro e allora Presidente della EFP, ha partecipato attivamente ai tavoli di lavoro, contribuendo in particolare a due articoli che sono stati inclusi in questo volume speciale del Journal of Clinical Periodontology.

I quattro passaggi chiave per la terapia della parodontite

Dalle raccomandazioni emergono quattro passaggi fondamentali:

  1. Una buona igiene orale e uno stile di vita salutare sono la base per una risposta ottimale al trattamento e il controllo della malattia sul lungo termine, riducendo l’infiammazione. In questo passaggio è inclusa anche la rimozione professionale di placca e tartaro. Tuttavia, la sola rimozione del tartaro non determina alcun beneficio. È importante infatti che il paziente possa imparare a detergersi correttamente in modo autonomo. Altrettanto importante è l’adozione di stili di vita corretti (cessazione del fumo, corretta nutrizione, controllo dello stress e un’attività fisica regolare).
  2. Una detersione approfondita e professionale delle superfici delle radici al di sotto del margine della gengiva, con terapie aggiuntive quali i farmaci se necessario e indicato.
  3. Trattamenti più complessi, come la chirurgia, possono essere necessari per alcuni pazienti.
  4. Terapia di supporto e mantenimento per evitare ricadute, attraverso stili di vita salutari, una buona igiene orale e controlli regolari con pulizia dei denti.

"È un traguardo storico per la parodontologia e l’odontoiatria," ha dichiarato il Professor Graziani, "queste linee guida aiuteranno i dentisti di tutto il mondo a offrire il miglior trattamento possibile ai propri pazienti."

Contatta Parocentro o vieni a trovarci a Pisa per conoscere una squadra di professionisti attenti ai bisogni dei pazienti, sempre in linea con gli sviluppi più avanzati della medicina.

Il volume speciale del Journal of Clinical Periodontology, “Treatment of Stage I‐III Periodontitis. The EFP S3 Level Clinical Practice Guideline”, è disponibile qui: https://onlinelibrary.wiley.com/toc/1600051x/2020/47/S22

 
 

contact action add button