Skip to main content
Parla con noi !

Linee di ricerca

Il Prof. Graziani da quando era un laureando ha sempre lavorato nel mondo della ricerca clinica. In pratica, ha eseguito nel passato e conduce ancora numerosi studi, nella sua veste di accademico e ricercatore, che abbiano come obiettivo la comprensione dei meccanismi di guarigione della terapia per curare la parodontite.  In questi campi ha pubblicato numerosi contributi scientifici ed ha sia insegnato a colleghi che relazionato a numerosi congressi.

In particolare sono 4 i filoni di ricerca:

  • Medicina Parodontale
  • Odontoiatria Rigenerativa
  • Chirurgia Gengivale
  • Igiene Orale.

 

La medicina parodontale è la disciplina che permette di valutare i rapporti fra salute del cavo orale e salute sistemica. Il prof. Graziani ha in particolare, studiato ed investigato il coinvolgimento della parodontite con malattia cardiovascolare e diabete: il centro di una parte consistente della sua attività di ricerca.

Inoltre, la crescente importanza è stata data alla qualità della vita dei pazienti e al benessere generale. Questa area di ricerca è stata esplorata con modelli clinici di trattamento parodontale non chirurgico e chirurgico.

Grazie ai suoi studi in questo campo ha conseguito Il Jaccard Prize della Federazione Europea di Parodontologia nel 2015 ed il Goldman Prize nel 2017.

Sin dalle prime fasi della sua carriera accademica il Prof. Graziani, ha svolto numerose ricerche a livello cellulare e clinico focalizzandosi sulla guarigione e la rigenerazione delle ferite risultando in numerose pubblicazioni. Il focus della sua attività di ricerca è stata la logica dei meccanismi rigenerativi e la rigenerazione parodontale di difetti complessi come deiscenze, forcazione, difetti sovraossei e difetti misti.

 

Le sue ricerche sul campo hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, come il R. Earl Robinson Periodontal Regeneration Award dell'American Academy of Periodontology nel 2015, il premio dedicato alla rigenerazione parodontale.

contact action add button