Skip to main content
Parla con noi !

Utilizziamo tecnologie d’avanguardia che ci permettono di formulare la diagnosi correttamente e impostare un piano di trattamento di successo

Hu-Friedy

Sterilizzazione

Innanzitutto, la clinica ha un protocollo di gestione degli strumenti e della loro sterilizzazione basata sul concetto di “circle of protection” promulgato dall’azienda Hu-Friedy.

L’azienda Hu-Friedy è stata fondata nel 1908 da Hugo Friedman a Chicago (USA) dove ancora si producono tutti gli strumenti. Hu-Friedy da oltre un secolo serve gli odontoiatri di tutto il mondo con i prodotti più innovativi e della miglior qualità.

I materiali, la loro lavorazione e i processi utilizzati garantiscono le più elevate prestazioni e una lunga durata dei prodotti. Sono strumenti fondamentali, autolavabili e sterilizzabili. Tutto lo strumentario di Parocentro appartiene alle linee più innovative di Hu-Friedy.

In questa epoca complessa, a causa della pandemia da SARS-CoV-2, le cliniche odontoiatriche, che sono da sempre uno standard di efficienza nel controllo delle infezioni crociate, sono chiamate a essere ancora più efficienti nei protocolli di pulizia, sterilizzazione e disinfezione degli ambienti.

A questo scopo la Hu-Friedy ha acquisito l’azienda Cantel, leader globale nella prevenzione delle infezioni. Il Circle of Protection rappresenta una soluzione a 360° per la prevenzione delle infezioni crociate, che si pone l’obiettivo di aiutare gli odontoiatri nel limitare il rischio all’interno dello studio, proteggendo pazienti, personale e strumenti. Include l’accurata ed efficiente gestione del flusso di lavoro e una gamma completa di prodotti monouso e non. 

Nel circle of protection uno dei punti fondamentali è il metodo brevettato IMS (Instrument Management System) basato sullo sviluppo di cassette specifiche per gestire gli strumenti operativi.

Microscopi

Uno dei punti cruciali su cui si basa il protocollo Bioperio e l’attività della Clinica Parocentro è quella di poter amplificare le conoscenze della situazione del paziente. Per questo la fase diagnostica è cruciale.  Pertanto, per poter raggiungere la massima qualità possibile, buona parte delle fasi diagnostiche ed operative sono effettuate sotto microscopia per poter giungere a delle visioni che sono inimmaginabili ad occhio nudo.

Per questo a Parocentro si sono scelti i microscopi Leica M320, il miglior Microscopio Odontoiatrico mai realizzato. Leica è infatti da sempre una garanzia per le lenti e per il mondo della fotografia che ci permettono di osservare ogni dettaglio e indagare scrupolosamente. Un’azienda specializzata nella Microscopia Ottica che produce strumenti di precisione da oltre 150 anni.

Il LEICA M320 è uno strumento completo che utilizza le migliori, esclusive e leggendarie ottiche Leica ad altissima risoluzione.

 

Videocamera intraorale

Durante la prima parte della Prima visita i nostri clinici utilizzano una videocamera intraorale digitale Cefla My Ray con la quale vengono scattate fotografie e video direttamente all’interno della bocca del paziente. La telecamera permette allo staff di Parocentro di fare un’inquadratura completa del cavo orale del paziente (denti, gengive e mucose) e di mostrargli la sua salute del cavo orale.  Inoltre, proiettando le immagini acquisite sullo schermo, consente al clinico di comunicare con il paziente in modo oggettivo basandosi sui dati acquisiti così che il paziente possa partecipare consapevolmente alla terapia comprendendo le misure da adottare.

Radiografie

Importante anche per la diagnosi e per la sicurezza del nostro paziente la possibilità di eseguire indagini radiografiche di grande efficienza e in sicurezza, riducendo al massimo i raggi, e avendo la possibilità di avere in tempo reale le immagini digitali grazie alle Radiografie digitali ai fosfori. Lo strumento utilizzato è il VISTASCAN tramite cui lo Staff di Parocentro può sviluppare le radiografie direttamente in studio in pochi secondi ed inserirle direttamente nella cartella clinica per poterle commentare insieme al paziente proiettandole sul monitor posizionato direttamente sulla poltrona operativa. Con queste radiografie si possono ottenere visioni dettagliate dente per dente dell’intera bocca sfruttando il minor numero di raggi possibile.

Strumentazione

Nella strumentazione, oltre agli strumenti Hu-Friedy sono utilizzati manipoli con punte  ad ultrasuoni EMS e specifici strumenti AIR FLOW che con la combinazione di aria, acqua e polveri microinvasive riescono a rimuovere biofilm, placca e tartaro di nuova formazione sopra-gengiva e  fino a 4mm sotto denti, impianti e restauri. In particolare sono utilizzate le punte “Piezon NO PAIN PS” che permettono di lavorare sotto-gengiva nelle tasche più profonde associate quasi sempre senza l’uso di anestesia locale grazie al comportamento controllato delle vibrazioni dello strumento.    

In casi di perimplantiti o mucosite implantare degli impianti dentali si utilizzano punte specifiche in Peek: materiale che consente al clinico di giungere in profondità della tasca gengivale senza alterare le spire dell’impianto dentale compromesso.

MASTER, per un trattamento indolore

PAROCENTRO è dotato di un prodotto rivoluzionario sviluppato nel Centro Ricerche EMS e progettato con i più alti standard di qualità, sicurezza e comfort: il MASTER che dispone di un sistema innovativo che permette all’operatore di poter regolare la temperatura dell’acqua in modo da garantire ai pazienti più sensibili al freddo un trattamento il più possibile indolore.

Terapia fotodinamica

Il nostro centro è inoltre dotato anche di Terapia Fotodinamica, trattamento che risulta essere vantaggioso perché mini-invasivo che non provoca dolore e/o gonfiore locale. La Terapia Laser antimicrobica permette di raggiungere e distruggere i batteri nella profondità della tasca grazie ad un cromoforo che aggrega i batteri più profondi ed insidiosi che, successivamente esposto alla luce laser stimola la distruzione dei microrganismi permettendo una decontaminazione batterica fino al 99% in maniera assolutamente indolore, senza effetti collaterali ed in assoluta sicurezza.

Questo è infatti il trattamento che verrà utilizzato nelle malattie recidivanti ed intorno agli impianti dentali.

contact action add button