Skip to main content
800 035425

Parodontite e diabete sono due malattie croniche fra la più diffuse e hanno un legame bidirezionale: chi ha il diabete si può ammalare più facilmente di parodontite e viceversa chi ha la parodontite si può ammalare più spesso di diabete. Controllare la parodontite significa garantire un miglior controllo glicemico nei pazienti affetti da diabete. C’è infatti solida evidenza scientifica che le forme più gravi di parodontite influiscano negativamente sul controllo glicemico nel diabete e nella glicemia in soggetti non diabetici.

Parodontite e diabete, cosa c’è da sapere:

  • La parodontite è una delle complicazioni più comuni del diabete
  • Il diabete si associa ad un aumento della gengivite e della parodontite cronica
  • Una cattiva salute delle gengive potrebbe addirittura anticipare lo sviluppo del diabete
  • Il rischio per un diabetico di ammalarsi di parodontite cronica è 2 o 3 volte maggiore.

 

La parodontite può essere responsabile dell’apparizione di complicazioni associate con il diabete quali:

  • retinopatia
  • neuropatia
  • malattie cerebrovascolari
  • malattie cardiovascolari

 

Il diabete: fattore di rischio per la Parodontite

Se soffri di diabete, il tuo organismo ha una bassa tolleranza per le infiammazioni.
Una infiammazione implica una maggiore resistenza all’azione dell’insulina, pertanto il controllo della glicemia può facilmente peggiorare.

Esiste cuna relazione diretta fra la gravità ed estensione della parodontite e il peggioramento del controllo glicemico.

Il diabete provoca una forte risposta infiammatoria ai batteri patogeni presenti nelle gengive, e questo accelera la distruzione dei tessuti di supporto parodontali. Una parodontite grave può rappresentare un rischio importante nello sviluppo del diabete.

Un diabetico con parodontite avanzata corre 3 volte più rischi di mortalità cardiorenale (patologia cardiaca ischemica e nefropatia diabetica combinate) rispetto a un diabetico senza parodontite, e le malattie renali terminali sono 5 volte più frequenti.

La prevenzione della parodontite è un ottimo modo per controllare l’influenza negativa che questa malattia può provocare in chi è diabetico. La salute del cavo orale deve essere parte integrante del trattamento del diabete.

Se hai il diabete e tratti la parodontite, anche il controllo glicemico andrà meglio: tre mesi dopo terapia della parodontite, il valore meta-analitico della riduzione di HbA1c è pari allo 0.4 %.

 

Diabete, i numeri
247 milioni di persone hanno il diabete di tipo 2
Secondo alcune stime nel 2025 il numero aumenterà fino a 380 milioni e fino a 592 milioni nel 2035

Il diabete colpisce il 4,9% degli italiani
1 milione di italiani non sanno di avere il diabete
Il diabete di tipo 2 in Italia riduce la speranza di vita di 5-10 anni.

La visita dal parodontologo può essere di grande aiuto pergrazie alla possibilità di una diagnosi precoce. Contattaci: il tuo diabete sarà più stabile, le tue gengive non ti causeranno problemi.

 

contact action add button