Skip to main content
800 035425

Una buona igiene orale previene l’insorgere di malattie cardiovascolari

Cosa hanno in comune la parodontite e i disturbi cardiovascolari? Più di quanto si pensi: sono entrambe malattie croniche e non trasmissibili, molto diffuse in tutto il mondo e in modo particolare negli adulti. Tendono a sorgere in concomitanza o ad aggravarsi l’un l’altra, ed entrambe spesso non vengono rilevate poiché chi ne è affetto non sempre si attiva tempestivamente per contrastarle.
Negli ultimi anni, entrambe le malattie hanno suscitato un interesse sempre maggiore nei professionisti della salute orale e nel grande pubblico.
 

La campagna Perio & Cardio

La campagna Perio & Cardio nasce dall’esigenza di sistematizzare e aggiornare la crescente evidenza scientifica riguardo la relazione tra gengive e disturbi cardiovascolari. Basandosi soprattutto sui risultati del workshop Perio-Cardio, tenutosi a Madrid a febbraio 2019 e organizzato congiuntamente dalla EFP (European Federation of Periodontology) e dalla WHF (World Heart Federation), la campagna ha evidenziato l’impatto che la salute orale può avere sul rischio di malattie cardiovascolari. Il trattamento non chirurgico della parodontite infatti ha effetti benefici sulla salute cardiovascolare, essendo associabile al miglioramento della funzione endoteliale, della pressione sanguigna sistolica, del profilo lipidico e della rigidità arteriosa.

Questo risultato è fondamentale perché le malattie cardiovascolari e la parodontite possono colpire tutti noi e, se consideriamo i problemi alle gengive e i disturbi cardiovascolari complementariamente, possiamo attivare o velocizzare il ciclo della prevenzione che, nei casi più estremi, può salvare la vita.

Infatti, trattare la parodontite tempestivamente comporta vantaggi non solo per la salute orale e la ritenzione dentale, ma costituisce anche un’importante determinante nella salute generale del paziente.

 

Doctor using a stethoscope checking patient cardio

 

Uno degli obiettivi principali della campagna Perio & Cardio è proprio quello di rendere le conoscenze scientifiche elaborate in ambiti accademici il più possibile digeribili per il grande pubblico, in modo che i pazienti stessi abbiamo una maggiore consapevolezza della correlazione tra salute orale e sistemica e, nella loro vita quotidiana, adottino comportamenti sani e salutari. A scopo divulgativo, sono state redatte una serie di raccomandazioni, basate sulle principali conclusioni elaborate dai professionisti della salute orale. Questi, essendo una delle poche categorie sanitarie con cui si entra in contatto anche senza presentare sintomi di determinate patologie, possono fare da intermediari consentendo ai pazienti di acquisire maggiori informazioni sulle altre malattie sistemiche e su come è possibile prevenirle.

I settori della ricerca da sviluppare sono ancora molti, ma oggi possiamo affermare con certezza che una buona igiene orale può significativamente contribuire a prevenire le malattie cardiovascolari.

 

contact action add button