Skip to main content
800 035425

Come riconoscere la Parodontite: i campanelli d’allarme da non sottovalutare

 

Quante volte ti è capitato di avvertire un fastidioso sanguinamento gengivale durante lo spazzolamento?

Il sanguinamento gengivale è uno dei sintomi che dovrebbe farci sospettare di avere una malattia infiammatoria delle gengive, in quanto è uno dei più evidenti. Sebbene presenti dei sintomi a volte poco evidenti, è possibile riconoscere la parodontite anche grazie ad altri piccoli campanelli d’allarme da non sottovalutare.

Parodontite : Quanti soggetti colpisce

La parodontite (che ricordiamo essere una malattia infiammatoria che colpisce i tessuti di supporto del dente, portando alla loro progressiva distruzione, nei casi più gravi) colpisce ben il 47% della popolazione sopra i 30 anni e, nelle sue forme più gravi, l’11%.

Chi è colpito da questa patologia spesso non si rivolge ad un dentista o ad un parodontologo per trovare una cura adeguata. Il motivo risiede nel fatto che a volte la parodontite è quasi asintomatica o si manifesta con sintomi che vengono spesso sottovalutati. La scoperta della patologia è infatti dovuta, nella maggioranza dei casi, ad analisi odontoiatriche di routine.

Riconoscere la parodontite precocemente e agire per tempo è indispensabile per evitare che la malattia progredisca e poter, quindi, salvare i propri denti naturali. Infatti, la parodontite è tra le cause principali di perdita degli elementi dentali!

Parodontite: come riconoscerla

Tra i sintomi più evidenti ricordiamo il sanguinamento durante lo spazzolamento gengivale, ma anche:

  • sensibilità dei denti al caldo o al freddo durante l’assunzione di cibi o bevande
  • gengive gonfie, infiammate o arrossate
  • dolore alle gengive
  • gengive ritirate
  • aumento dello spazio fra i denti e, quindi, inestetismi
  • comparsa di pus fra i denti e le gengive
  • denti che cambiano di posizione
  • alito cattivo

Come riconoscere la parodontite: Altri fattori da tenere in considerazione

Tra i fattori di rischio della parodontite, troviamo la propria storia familiare. Se si hanno genitori e/o fratelli che hanno avuto problemi con le loro gengive o hanno perso i loro denti, aumenteranno le possibilità di sviluppare la parodontite.

Anche altri fattori, come stile di vita o presenza di altre malattie (come il diabete e l’ipertensione) hanno una stretta correlazione con la parodontite. Basti pensare che chi fuma ha un rischio di sviluppare la parodontite tre volte maggiore e due volte maggiore è il suo rischio di perdere i denti!

Diagnosticare la parodontite: Visita specialistica parodontale

Per quanto sia importante intercettare precocemente la malattia, nessuna autovalutazione può sostituire una visita parodontale specialistica. Nella nostra prima visita di diagnosi, andremo ad eseguire una mappatura completa della bocca, che ci permetterà di stabilire se hai una malattia gengivale e in che misura ne sei affetto.

Inoltre, attraverso delle radiografie endorali andremo a individuare se è presente (e in che entità) una perdita ossea attorno ai denti.

La nostra anamnesi completa ci permetterà anche di avere maggiori informazioni riguardo il tuo stato di salute generale, in modo da comprendere se l’eventuale presenza di altre malattie dell’organismo potrebbe interferire con lo stato di salute parodontale.

Affidati a un professionista, scegli Parocentro.

contact action add button