Skip to main content
800 035425

Correlazione fra Parodontite e ipertensione

La Parodontite aumenta il rischio di ipertensione.

Più la malattia gengivale è grave, maggiore è la probabilità di ipertensione.

Le persone affette da parodontite hanno una maggiore probabilità di ipertensione secondo un recente studio 1 pubblicato su “Cardiovascular Research”, il giornale della Società Europea di Cardiologia (ESC) .

Uno dei principali autori di questo studio, il professor Francesco D’Aiuto dell’University College di Londra e Eastman Dental Institute, ha dichiarato: “Abbiamo osservato un’associazione lineare: più la parodontite è grave, maggiore è la probabilità di ipertensione. I risultati suggeriscono che i pazienti con paradontite dovrebbero essere informati del loro rischio e dare consigli sui cambiamenti dello stile di vita per prevenire l’ipertensione come l’esercizio fisico e una dieta sana.”

Già nel 2010, il professor Filippo Graziani e il suo team di ricerca, dimostrarono attraverso uno studio pubblicato su Journal of Clinical Periodontology, che a seguito della terapia parodontale si poteva osservare una riduzione della pressione diastolica. I dati rilevati, indicarono che con molta probabilità la riduzione dell’infiammazione migliora la funzione endoteliale.

Francesco D’Aiuto e Filippo Graziani sono stati coautori di diversi articoli e pubblicazioni scientifiche, perseguendo entrambi gli stessi obiettivi di ricerca.

L’ipertensione colpisce il 30–45% degli adulti ed è la principale causa di morte prematura a livello globale2, mentre la parodontite colpisce oltre il 50% della popolazione mondiale.
L’ipertensione è la principale causa prevenibile di malattie cardiovascolari e la parodontite è stata collegata ad un aumentato rischio di infarto e ictus.

Come la parodontite influisce sull’ipertensione
I batteri della bocca entrano nel flusso sanguigno causando infiammazione in tutto il corpo e di conseguenza anche un processo ipertensivo.
Altra causa è la suscettibilità genetica, che potrebbe svolgere un ruolo importante, insieme ad altri fattori di rischio condivisi come il fumo e l’obesità.

La parodontite, tramite l’aumento dell’infiammazione sistemica, può essere associata anche ad altre malattie infiammatorie croniche, puoi approfondire qui questo tema.


La missione di Parocentro è aiutare i pazienti nella cura del proprio benessere partendo dal trattamento delle patologie gengivali.
Contattaci ora per richiedere maggiori informazioni.

nota 1:
1Aguilera EM, Suvan J, Buti J, et al. Periodontitis is associated with hypertension. A systematic review and meta-analysis. Cardiovasc Res. 2019.
nota 2:
22018 ESC/ESH Guidelines for the management of arterial hypertension. Eur Heart J. 2018;39:3021–3104. doi:10.1093/eurheartj/ehy339.

contact action add button