Skip to main content
800 035425

Gengive infiammate in gravidanza - Cause e rimedi

Alterazioni ormonali, calo delle difese immunitarie, scarsa igiene orale sono solo alcune delle cause che provocano gengive infiammate in gravidanza.

La gravidanza è un momento delicato per la vita di ciascuna donna, dove la salute delle gengive può subire un peggioramento e si possono verificare sintomi frequenti, come sanguinamento gengivale o gengive gonfie.

Gengivite e gravidanza

È noto da diversi anni che i picchi ormonali della gravidanza siano associati ad un aumento dell'infiammazione gengivale. I cambiamenti gengivali nelle donne in gravidanza sono stati monitorati da alcuni studi scientifici nei tre trimestri di gravidanza e dopo il parto ed è stato riportato come le donne in gravidanza presentino una maggiore prevalenza e severità di gengivite, se comparate con donne non in gravidanza.

Inoltre, durante tutti i trimestri di gravidanza si assiste ad una maggiore quantità di sanguinamento gengivale rispetto al momento immediatamente successivo al parto. E’ stato inoltre dimostrato come questi aumenti di infiammazione gengivale siano correlati con l’aumento dei livelli di ormoni sessuali steroidei.

I cambiamenti ormonali in gravidanza

Lo sapevi che durante la gravidanza si verificano fluttuazioni ormonali costanti per 40 settimane fino al momento del parto?

Verso la fine della gravidanza, i livelli di estrogeni e progesterone aumentano di circa 10 e 30 volte rispetto a quelli di un normale ciclo mestruale.

Gengive infiammate in gravidanza: le conseguenze per il nascituro

Alcune evidenze scientifiche hanno dimostrato che trascurare la parodontite o l’infiammazione gengivale durante la gravidanza può, in alcuni casi, causare delle complicanze, come un parto a basso peso alla nascita o a un parto pretermine. Il mantenimento della salute delle gengive è quindi fondamentale, sia per la salute della donna sia per quella del bambino.

 

Gengive infiammate in gravidanza (Gengivite gravidica): Sintomi e rimedi

I sintomi e i segni di infiammazione gengivale e patologia parodontale possono comparire inizialmente nel secondo mese di gestazione, raggiungendo il picco circa un mese prima del parto. I principali sintomi sono:

  • Gengive che sanguinano durante lo spazzolamento o, in alternativa, cuscino sporco di sangue al risveglio;
  • gengive gonfie (senza il caratteristico aspetto a buccia d’arancia);
  • gengive facilmente irritabili

Il rimedio fondamentale è quello di richiedere una visita specialistica presso il proprio parodontologo di fiducia.

Prendersi cura della propria salute orale anche in gravidanza è fondamentale per evitare che le gengive infiammate possano evolvere in parodontite, patologia più severa che può comportare la perdita dei denti.

Non trascurare le tue gengive infiammate in gravidanza e richiedi uno screening di salute. Noi di Parocentro siamo qui per questo.

 

contact action add button