Skip to main content
800 035425

20 marzo: Giornata Mondiale della Salute Orale

Il 20 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Salute Orale, ricorrenza promossa da FDI – World Dental Federation per sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione delle patologie del cavo orale.

La metà della popolazione mondiale soffre di malattie dentali come carie e patologie gengivali che possono provocare disagio, riduzione della sicurezza in se stessi e isolamento sociale e che sono spesso collegate ad altri problemi di salute.
La parodontite, per esempio, è strettamente collegata alla salute generale del paziente e allo stato di infiammazione sistemica. Il tema di quest’anno è Be Proud of Your Mouth, sii fiero della tua bocca, e l’obiettivo è proprio quello di sottolineare l’importanza della salute orale per lo stato di salute generale dei pazienti, perché una buona igiene orale può favorire una vita più lunga e più sana.
È provato infatti che chi soffre di parodontite deve far fronte ad una serie di alterazioni della propria qualità di vita. Gengive infiammate, denti che si muovono e alito pesante influiscono negativamente sugli aspetti fisici, sociali e psicologici della nostra qualità di vita, e conseguentemente sul nostro benessere. 

Una buona igiene orale consente di avere una bocca sana, grazie alla quale possiamo parlare, sorridere, gustare e comunicare con sicurezza e senza dolore o fastidio.
Non è un caso che nella stessa data si celebri anche la Giornata Internazionale della Felicità: curare la propria bocca significa migliorare la propria felicità.

La Giornata Mondiale della Salute Orale offre un’occasione per porre l’attenzione sull’importanza di una buona igiene orale quotidiana, in modo da ridurre la sofferenza legata alle malattie della bocca e dei denti e limitare tutti gli effetti funzionali e psicologici  legati ai sintomi della malattia che concorrono ad influenzare negativamente la qualità di vita. 

contact action add button