Skip to main content
800 035425

Giornata Mondiale della Salute Orale 2023 - Cause parodontite e prevenzione

La Giornata Mondiale della Salute Orale 2023 è una ricorrenza annuale che si celebra il 20 marzo di ogni anno e che ha come obiettivo principale la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione salute orale.

Quasi 1 persona su 2 sopra i 30 anni soffre di problematiche gengivali e, nella maggior parte dei casi, non se ne accorge tempestivamente. Le malattie gengivali rappresentano infatti un problema tanto comune quanto trascurato. Vediamo insieme quindi le cause, i sintomi e tutto quello che puoi fare per prenderti cura delle tue gengive.

Malattie gengivali: Parodontite cause

Le malattie gengivali (gengivite, nei casi più lievi o parodontite) sono causate principalmente dai batteri patogeni presenti nella placca batterica, l’insieme dei batteri che si accumulano e si formano sulle superfici dure della bocca, quindi su denti, otturazioni, corone, impianti e apparecchi ortodontici. Se la placca batterica non viene rimossa regolarmente attraverso l’igiene personale e professionale, nei soggetti suscettibili (ovvero con peggior risposta immunitaria nei confronti dei batteri patogeni), si può causare infiammazione gengivale o addirittura vere e proprie patologie parodontali, come gengivite e parodontite.

Tuttavia, esistono anche altri fattori che possono contribuire allo sviluppo delle malattie gengivali, come il fumo, lo stress, una dieta poco equilibrata e ricca di zuccheri, la predisposizione genetica e alcune malattie sistemiche come malattie cardiovascolari e diabete. Le donne in gravidanza e le persone con sistema immunitario debole sono anche più suscettibili a sviluppare malattie gengivali.

Sintomi delle malattie gengivali

I sintomi delle malattie gengivali possono variare da lievi a gravi e includono:

  • Gengive rosse e gonfie
  • Sanguinamento durante lo spazzolamento
  • Alito cattivo e persistente
  • Gengive che si ritirano
  • Denti che si muovono
  • Formazione di pus tra i denti e le gengive

Fino ad arrivare alla perdita dei denti con conseguenti alterazioni funzionali, estetiche e fonetiche.

È quindi importante consultare un dentista specializzato in Parodontologia se noti questi sintomi, poiché possono indicare una malattia gengivale avanzata.

Parodontite e malattie sistemiche: La connessione con la salute totale

Numerosi studi hanno dimostrato una connessione tra la parodontite e alcune malattie sistemiche, come il diabete, le malattie cardiovascolari e l'artrite reumatoide. Questa connessione è dovuta ai fenomeni della batteriemia -ovvero alla diffusione dei batteri attraverso il flusso sanguigno e all’infiammazione sistemica. La parodontite è infatti una malattia cronica di origine infiammatoria. L’accumulo di placca dentale nel solco gengivale determina una risposta infiammatoria caratterizzata dalla produzione di molecole infiammatorie, come le citochine e le interleuchine, favorendo l’insorgenza di patologie sistemiche.

Diversi studi hanno sottolineato come, attraverso il trattamento della parodontite, sia possibile prevenire o ridurre il rischio di malattie sistemiche associate.

Prevenzione delle malattie gengivali: Stile di vita

La prevenzione delle malattie gengivali è fondamentale per mantenere la salute orale a lungo termine. Ci sono diverse cose che si possono fare per prenderti cura delle tue gengive, tra cui:

  • Eseguire la seduta di Igiene professionale regolarmente
  • Spazzolare i denti almeno due volte al giorno, meglio se con uno spazzolino elettrico
  • Utilizzare gli scovolini  per rimuovere tutti quegli eccessi di cibo e placca che non puoi raggiungere con il normale impiego dello spazzolino
  • Condurre uno stile di vita sano, praticando attività fisica e adottando una dieta equilibrata
  • Eseguire delle autoispezioni della bocca, per notare eventuali cambiamenti

E, soprattutto, effettuare controlli regolari con il tuo dentista parodontologo!

Parodontite e alimentazione - Box di approfondimento

Sapevi che seguire una dieta equilibrata può contribuire positivamente all'ottenimento di una buona salute orale?

Importante, a tal proposito, è l’assunzione di alimenti ricchi di vitamina C ad azione anti-infiammatoria. Uno studio condotto nel 2017 dall’Università di Pisa ha dimostrato che, assumendo 2 kiwi al giorno, si osserva una riduzione di sintomi parodontali quali sanguinamento gengivale e infiammazione.

La Giornata Mondiale della Salute Orale 2023 offre un'opportunità importante per porre l’accento sulla salute orale e sulle conseguenze dettate dalle malattie gengivali. La parodontite è la seconda malattia orale più diffusa dopo la carie e può avere un impatto importante anche sulla tua salute totale e la tua qualità di vita. Ecco perché noi di Parocentro -centro specializzato in trattamento delle malattie gengivali a Pisa- ci teniamo tanto: vogliamo vederti sorridere, con tutti i tuoi denti naturali. Per sempre!

contact action add button