Skip to main content
800 035425

Il nostro studio si allarga!

Con l’inizio del nuovo anno siamo lieti di annunciare che abbiamo aumentato le postazioni disponibili nel nostro centro in modo da poter accogliere un numero ancora maggiore di pazienti affetti da malattie gengivali come parodontite, gengivite e peri-implantite nel primo centro in Italia dedicato interamente alla diagnosi ed alla cura delle malattie delle gengive.
 

Cos’è un riunito?

Il nostro studio conta ora un riunito in più. Ma cos’è un riunito? Il riunito odontoiatrico è una parte fondamentale dell'attrezzatura del dentista ed è formata dall'assemblaggio di numerosi elementi usati in odontoiatria: quasi tutta l’attività del dentista si svolge qui.
Un riunito è costituto da una poltrona reclinabile, intorno alla quale sono presenti una serie di strumenti che comprendono il lavandino, la faretra con i vari utensili che la compongono, i diversi motori per i manipoli, la luce, il compressore ad aria compressa e l'aspirazione chirurgica. In esso si distinguono un’area per l’operatore ed un’area per un eventuale assistente.
Per funzionare un riunito deve avere determinate caratteristiche ed integrare diversi processi, quali l’alimentazione in aria compressa, il circuito idrico, l’alimentazione elettrica e l’ergonomia.
 

L’importanza della sanificazione

Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la sanificazione. Disinfettare adeguatamente un riunito è una priorità, non soltanto nella situazione sanitaria che stiamo vivendo.
Per disinfettare in maniera ottimale un riunito è necessario prestare attenzione a diversi fattori, quali l’acqua usata durante il trattamento, che, se lasciata a ristagnare può determinare lo sviluppo di microrganismi. Esistono diversi metodi di disinfezione dell’acqua per eliminare i batteri e prevenire la proliferazione delle biopellicole, e il ricorso a sistemi automatici di pulizia e disinfezione che trattano l’acqua con appositi prodotti, rilasciati permanentemente a basse dosi.
Fondamentale poi è la pulizia di tutte le superfici, ed in modo particolare della poltrona, per limitare la proliferazione batterici.
In Parocentro adottiamo avanzate e rigorose procedure di sanificazione per assicurare ai nostri pazienti il supporto adeguato nella diagnosi e nella cura delle malattie delle gengive.
 

È sicuro andare dal dentista durante l’emergenza COVID-19?

Ci teniamo a ricordare che lo studio dentistico è un luogo dove alti livelli di sicurezza vigevano già prima dell’emergenza COVID-19. Con la crisi sanitaria attuale le misure si sicurezza all’interno dello studio dentistico si sono ulteriormente rafforzate tenendo in considerazione la modalità di diffusione del nuovo Coronavirus. 
È importante quindi non rimandare gli appuntamenti che riguardano la salute orale anche in questo difficile momento. Uno studio scientifico ha evidenziato infatti che durante il lockdown la salute orale degli italiani ha sofferto un calo importante soprattutto a causa della mancanza di controlli dovuti all’impossibilità di recarsi dal dentista e dello stress che ha avuto ripercussioni negative sulla salute della gengive. A questo proposito il professor Graziani, alla guida di uno dei primi gruppi di ricerca scientifica al mondo su Covid-19 e odontoiatria, ha stilato una checklist di pratiche e di suggerimenti per aiutare i professionisti del settore a migliorare i livelli di sicurezza e salvaguardare al meglio la salute dei pazienti e del personale negli studi dentistici.
La prevenzione e l’attenzione alla salute orale sono importanti anche, e soprattutto, durante l’emergenza COVID-19.

contact action add button