Skip to main content
800 035425

Il Professor Graziani intervistato dal “Dental Tribune International”

Il Prof. Filippo Graziani è stato intervistato dal “Dental Tribune International” per lo studio “La trasmissione del COVID-19 nella pratica dentistica” che è stato pubblicato nel mese di aprile dalla nota rivista scientifica Journal of Dental Research e del quale il Professor Filippo Graziani è autore insieme al Prof. Mario Gabriele e i Dottori Rossana Izzetti e Marco Nisi dell’Università di Pisa.

 

Infatti, lo studio ha evidenziato un protocollo per la gestione del paziente in questa fase di epidemia in un momento in cui ai dentisti di tutto il mondo è stato consigliato, e in alcuni paesi reso obbligatorio, di limitare le loro attività ai trattamenti di emergenza e di rinviare il più possibile controlli e procedure di routine per ragioni puramente estetiche.

 

Le principali misure preventive identificate sono:

  • il triage del paziente
  • la prescrizione di collutori prima del trattamento dentale
  • l'igiene delle mani
  • i dispositivi di protezione individuale per i dentisti
  • la limitazione delle procedure di produzione di aerosol
  • la pulizia di superfici potenzialmente contaminate

 

Queste misure sono in linea con i suggerimenti della Federazione Europea di Parodontologia (di cui il Prof. Graziani ha ricoperto la carica di presidente nel 2019) per la gestione di una clinica dentale per limitare la trasmissione.

 

Durante l’intervista il professore ha spiegato che l'Italia sta lentamente, ma sicuramente revocando le restrizioni al riguardo e che tutte le parti stanno lavorando per ristabilire un routine piuttosto normale.

 

“Soprattutto, voglio sottolineare il grande lavoro degli odontoiatri al servizio della popolazione nelle settimane del lockdown”

dichiara il Prof. Graziani, per ringraziare la comunità di odontoiatri e ha concluso sottolineando l'importanza della pazienza, poiché vengono condotte ulteriori ricerche e le scoperte vengono pubblicate ogni giorno.

 

Leggi l’articolo del Dental Tribune International qui.

 
 

contact action add button