Skip to main content
800 035425

Infiammazione Gengivale in Gravidanza

Le variazioni ormonali, molto frequenti nelle donne, sono uno dei fattori che possono provocare alterazioni a livello del cavo orale ed infiammazione gengivale.

Tali variazioni ormonali si possono verificare durante il ciclo mestruale, in caso di assunzione di contraccettivi orali e durante la gravidanza.

Quale è l’impatto della gravidanza sulla mia salute orale?

La gravidanza rappresenta uno dei periodi più delicati per quanto riguarda la salute del cavo orale, momento in cui si può assistere ad un peggioramento dell’infiammazione delle gengive, assistendo così alla comparsa o ad un aumento del sanguinamento; questo aumento dell’infiammazione è appunto legato ai picchi di ormoni steroidei, soprattutto di estrogeno e progesterone che aumentano rispettivamente di 10 e 30 volte rispetto ai livelli degli stessi ormoni rilevati durante il normale ciclo mestruale.

Spesso, infatti, l’aumento o l’insorgenza della gengivite gravidica è associato alla presenza di pochi accumuli batterici, quindi di placca e/o tartaro.

Il sintomo più frequentemente riscontrato è un aumento del sanguinamento delle gengive, che viene registrato durante tutta la durata della gravidanza, anche se risulta essere più evidente durante il secondo ed il terzo trimestre; il sanguinamento delle gengive tende a scomparire successivamente al parto, quando i livelli di estrogeno e progesterone tornano normali.

Quali sono i sintomi di una gengivite gravidica?

I segni clinici che ci permettono di capire se siamo in presenza di una gengivite gravidica sono gli stessi che si riscontrano normalmente in un quadro infiammatorio, quindi sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento o spontaneo, gengive arrossate e gonfie che perdono il caratteristico aspetto tonico a buccia d’arancia.

Un altro sintomo spesso riscontrato in presenza di infiammazione gengivale in gravidanza è un aumento reversibile della mobilità degli elementi dentari, che è causata da alterazioni a livello del legamento parodontale.

Le gengiviti gravidiche hanno un’incidenza che va dal 35% al 100%, ed è importante intercettarle e trattarle il più precocemente possibile per evitare che evolvano in parodontite, patologia che può portare alla perdita dei denti.

Inoltre, alcune evidenze scientifiche hanno dimostrato che trascurare quadri infiammatori orali, quali gengivite o parodontite, durante la gravidanza può portare, in alcuni casi, a conseguenze quali parto pretermine o neonato con basso peso alla nascita.

Per questo è importante rivolgersi al proprio dentista o parodontologo di fiducia, per poter intervenire più precocemente possibile in caso di presenza di problematiche al cavo orale, anche infiammatorie.

Posso fare qualcosa per avere meno infiammazione durante la gravidanza?

Sottoporsi a trattamenti odontoiatrici, e a sedute di igiene orale professionale durante la gravidanza non è controindicato, ma anzi consigliato.

Queste sedute devono essere svolte seguendo delle piccole accortezze, cercando di rendere la seduta più tranquilla e breve possibile, pertanto sarebbe bene programmare richiami trimestrali per le donne durante la gravidanza, mentre in caso di gengivite o parodontite gravidica si può accorciare le tempistiche di richiamo, programmando sedute mensili o bimestrali, anche durante il periodo dell’allattamento. Per noi è molto importante anche motivare e istruire le pazienti ogni volta, per poter lavorare sinergicamente col team dello studio ai fini di controllore l’infiammazione gengivale durante la gravidanza.

La prevenzione rappresenta quindi il modo migliore per prevenire eventuali complicanze legate all’infiammazione delle gengive, e quindi è fondamentale rivolgersi al proprio parodontologo.

Durante la gravidanza non si deve aver paura di sottoporsi a controlli e sedute d’igiene professionale, perché con le giuste accortezze e precauzioni non ci sono rischi né per la madre né per il bambino.

Prendersi cura della propria igiene orale durante la gravidanza permette di mantenere uno stato di salute ottimale.

Leggi di più su questo argomento nella nostra pagina dedicata sul sito alla Gengivite Gravidica.

Il Professor Filippo Graziani, ci spiega ….

Hai delle domande sulla parodontite?

Consulta la pagina delle domande più comuni fatte dai nostri pazienti (FAQ), qui puoi trovare risposte rapide e dettagliate a tutte le tue domande. Siamo qui per aiutarti a ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno in modo semplice e chiaro. 

Clicca qui per accedere alle FAQ di Bioperio

contact action add button