Skip to main content
800 035425

La parodontite è contagiosa ?

“Dottore, la parodontite è contagiosa?” Più spesso di quanto si pensi i nostri pazienti si pongono questa domanda, preoccupati di poter trasmettere la loro patologia ad altri, ed è una domanda più che lecita.

La parodontite è una malattia infiammatoria orale cronica che distrugge progressivamente le strutture portanti dei denti. Si manifesta solitamente come un peggioramento della gengivite e poi, se non trattata, con la mobilità e la perdita dei denti.

Pur essendo una malattia infettiva di origine batterica, è bene chiarire che la parodontite non è contagiosa: essa viene sì indotta da batteri, ma è l’infiammazione con cui il nostro corpo risponde alla loro presenza che sostiene la malattia nei soggetti suscettibili. Per questa ragione, l’utilizzo dello stesso bicchiere o la stessa posata di una persona con parodontite non comporta il rischio di contrarre la malattia.

E’ importante ricordare però che uno dei fattori di rischio per lo sviluppo della parodontite è l’ereditarietà: chi ha un genitore che soffre di parodontite ha una probabilità maggiore di essere affetto da questa malattia. Per questo motivo, se da un lato la parodontite non può essere trasmessa a chi ci sta vicino, dall’altro la suscettibilità della risposta infiammatoria può essere trasmessa ai figli in modo ereditario. È pertanto consigliabile sottoporre i figli di pazienti parodontopatici a controlli regolari da un parodontologo.

 

Contagiosa no, prevenibile sì

La scarsa igiene orale favorisce l’accumulo eccessivo dei batteri vicino alla gengiva in forma di placca dentale che, se non viene rimossa, i batteri parodontopatogeni proliferano e possono danneggiare i tessuti a sostegno dei denti. Ciò significa che una pulizia regolare e accurata dei denti  aiuta a prevenire la malattia. In tutti noi e in particolare nei soggetti a rischio, la flora batterica presente nel cavo orale necessita di essere mantenuta sotto controllo con una scrupolosa igiene orale e visite periodiche di controllo con un parodontologo. In questo modo si può prevenire l’insorgere della malattia.

L'igiene orale è molto importante anche per la salute generale dell'organismo. La parodontite infatti, oltre ai classici problemi alla dentatura, aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e, nelle donne incinte, di partorire prematuramente.

Esistono infine altri fattori di rischio che possono determinare una predisposizione all’insorgere della parodontite. Tra questi troviamo fumo, stress, malnutrizione, senilità e patologie sistemiche come il diabete scompensato. Approfondisci >

contact action add button