Skip to main content
800 035425

Malattie Sistemiche e Salute Orale

L'importanza della salute orale per il tuo benessere generale va ben oltre la mera estetica dei denti e delle gengive. La nostra bocca è un intricato ecosistema collegato in modo sorprendente al resto del nostro corpo, e mantenere una salute orale ottimale non solo garantisce un sorriso luminoso, ma può anche avere un impatto positivo su numerosi aspetti della nostra salute complessiva.

Presso il nostro studio odontoiatrico, Parocentro dedichiamo particolare attenzione ai fattori che possono influenzare lo stato di salute gengivale, quali l’infiammazione sistemica, il diabete, l’ipertensione e lo stress. I nostri stessi pazienti confermano che il trattamento della parodontite è associato a un aumento della qualità di vita, così come il trattamento di supporto, che influisce non solo nei parametri clinici, ma anche sulla percezione di miglioramento della qualità di vita.

Quale è il collegamento tra Malattie Sistemiche e Salute Orale?

La parodontite è al momento associate a ben 57 malattie sistemiche! Citiamo alcune delle più rilevanti: 

1. Diabete

Esaminando da vicino il collegamento tra le malattie sistemiche e la salute orale, emerge un quadro chiaro della connessione tra diabete e salute orale. I pazienti affetti da diabete devono prestare particolare attenzione alla salute delle gengive, poiché il diabete può renderle più vulnerabili alle infezioni e alle malattie gengivali. Allo stesso tempo, tali condizioni gengivali possono complicare il controllo del diabete. Come pubblicato dal Prof. Graziani sul journal of Clinical Periodontology, un paziente con la parodontite possiede un rischio aumentato di sviluppare Diabete. Inoltre, se il paziente ha sia diabete che parodontite, ha un rischio maggiore di sviluppare complicanze mediche rispetto a chi ha solo il diabete. 

Il rischio per un individuo diabetico di ammalarsi di parodontite, una delle malattie delle gengive, è 2 o 3 volte maggiore. 

Appare quindi chiaro come il mantenimento delle gengive in salute non solo contribuisca a gestire meglio il diabete, ma anche viceversa, stabilendo un importante legame tra la salute orale e la gestione di una patologia sistemica complessa. Infatti, il trattamento della parodontite migliora sensibilmente il controllo metabolico del glucosio. 

Diabete

 

2. Malattie Cardiovascolari

Inoltre, le malattie gengivali sono associate a problemi cardiovascolari come infarti e ictus. L'infiammazione delle gengive può innescare una risposta infiammatoria sistemica che impatta negativamente sul sistema cardiovascolare. 

Le persone con una grave patologia gengivale e parodontale hanno una maggiore possibilità di soffrire di una patologia cardiovascolare.

Pertanto, mantenere la salute gengivale può significativamente ridurre il rischio di malattie cardiache, sottolineando ulteriormente l'importanza di una buona igiene orale e di visite regolari dal tuo dentista di fiducia.

malattie cardiovascolari

 

3. Artrite Reumatoide

Anche l'artrite reumatoide è collegata alle malattie gengivali, poiché l'infiammazione delle gengive può esacerbare  i problemi articolari in coloro che ne sono affetti. Ciò sottolinea ulteriormente l'importanza di un legame stretto tra salute orale e benessere generale, mettendo in luce l’importanza di prestare particolare attenzione alla salute gengivale nei pazienti affetti da artrite reumatoide.

artrite reumatoide

 

Il metodo Bioperio

Presso Parocentro, tramite il nostro innovativo metodo Bioperio, ci dedichiamo non solo alla salute orale dei nostri pazienti, ma anche al loro benessere generale. 
Bioperio è un approccio avanzato che integra tecniche all'avanguardia per garantire risultati ottimali nella cura della salute gengivale e orale. Attraverso protocolli personalizzati e trattamenti mirati, Bioperio mira a promuovere un ambiente orale sano e a prevenire le malattie gengivali, contribuendo così al mantenimento della salute sistemica. Durante la prima visita, esaminiamo attentamente lo stile di vita dei pazienti e valutiamo i possibili collegamenti tra lo stato di salute della bocca e il benessere sistemico, offrendo un approccio olistico alla cura dentale.               
La salute orale rappresenta un elemento cruciale del benessere generale, e prendersi cura del proprio sorriso è fondamentale per garantire un benessere completo. 
Speriamo che queste informazioni ti siano utili e non vediamo l'ora di darti il benvenuto nel nostro studio per una cura completa e personalizzata della tua salute orale e sistemica.

Il Team dello Studio Dentistico Parocentro
  

contact action add button