Skip to main content
800 035425

Parodontite e diabete, l’intervista per SUNSTAR

“È fondamentale che dentisti e medici riconoscano il ruolo critico del trattamento parodontale nella gestione generale dei pazienti con diabete”.

Durante un’intervista organizzata dalla SUNSTAR, azienda multinazionale con origine giapponese con sede a Ginevra leader nel settore dell’igiene orale, Filippo Graziani ha ribadito il legame fra parodontite e diabete. Numerosi studi e ricerche, uniti all’esperienza diretta sul campo, ribadiscono come malattie sistemiche e stati fisiologici siano connessi alle malattie gengivali.

“Ci sono evidenze epidemiologiche coerenti e provate che la parodontite comporti un aumento del rischio di sviluppare il diabete. La parodontite grave influisce negativamente sul controllo glicemico nel diabete e nella glicemia in soggetti non diabetici. Inoltre, nei pazienti diabetici esiste una relazione diretta e dose-dipendente tra gravità della parodontite e complicanze del diabete. Pertanto trattare correttamente la parodontite nel paziente migliora in modo significativo il suo controllo glicemico”.

Filippo Graziani è uno dei principali esperti al mondo sul legame tra parodontite e malattie sistemiche, che ha tradotto nell’approccio alla base di tutti trattamenti in Parocentro. Un approfondimento sulla correlazione fra il diabete e la parodontite è disponibile qui.

Filippo Graziani Sunstar

Filippo Graziani durante la sua visita alla SUNSTAR. Dietro le spalle il quadro con il motto dell’azienda “Cercare di aiutare sempre le persone in tutto il mondo a raggiungere una migliore salute e migliorare la loro qualità di vita”.

Filippo graziani sunstar intervista

 

contact action add button