Skip to main content
800 035425

Percezione di denti che si muovono: Che cosa fare

Spesso i pazienti si rivolgono a noi chiedendoci che cosa fare in caso di denti che si muovono. La mobilità dei denti è un sintomo importante di parodontite. Tuttavia, questa impressione dipende molto dalla percezione che ciascuno di noi ha della propria bocca.

Parodontite: denti che si muovono e sintomi

I sintomi iniziali della parodontite includono sanguinamento gengivale, recessione del margine gengivale e alitosi. Negli stadi avanzati della malattia si presentano campanelli d’allarme più severi come denti che si muovono, migrazione e perdita dei denti con conseguente alterazione della funzione orale, dell'estetica e della qualità di vita.

Affinché un paziente si accorga di avere un problema alle gengive e quindi richieda una consulenza parodontale, deve riconoscere almeno uno di questi sintomi di parodontite. Tuttavia, la parodontite è una molto spesso malattia silenziosa in cui passa molto tempo prima che si manifestino sintomi eclatanti come denti che si muovono, disagio e disabilità funzionale.

Pertanto, la parodontite è una patologia molto spesso non diagnosticata se non quando ormai si è verificata una sostanziale perdita di attacco.

Box di approfondimento: Cosa è la perdita di attacco? La parodontite può causare la recessione delle gengive (le gengive si ritirano) o la formazione di sacche o tasche parodontali (un vero e proprio spazio che si crea tra dente e gengiva). La perdita di attacco -che si misura in mm- è l’insieme di queste due manifestazioni.

Denti che si muovono: La percezione individuale

Mi si muovono i denti?

Come faccio a capire se ho la parodontite?

Quanta autoconsapevolezza ho dello stato di salute della mia bocca?

Queste domande sono molto interessanti, in quanto la percezione di "salute" o "malattia" non è solo correlata alla gravità dei sintomi di malattia, ma dipende dal tipo e dalla posizione dei denti all’interno della bocca e può essere addirittura un riflesso del background socio demografico e culturale.

La probabilità di percepire denti che si muovono nella propria bocca aumenta con l’aumentare del numero dei denti coinvolti. È interessante notare come in alcuni studi è stato dimostrato che i pazienti segnalano maggiormente la mobilità dei denti a radice singola (incisivi, canini e quasi tutti i premolari) e soprattutto localizzati nell'arcata inferiore.

Sicuramente, il grado di mobilità dei denti è correlato alla gravità della distruzione dei tessuti parodontali. In uno studio condotto su 736 adulti, è emerso che chi fuma più di 10 sigarette al giorno ed è affetto da parodontite severa ha una percezione maggiore della mobilità dei denti. Notevoli prove scientifiche dimostrano come il fumo aumenti la suscettibilità alla parodontite (in maniera dose dipendente) e sia associato ad un livello più elevato di distruzione parodontale.

Quindi, i fumatori hanno livelli di mobilità dei denti maggiori rispetto ai non fumatori o agli ex fumatori e, pertanto, la percezione di denti che si muovono in tali soggetti è maggiore.

In merito ad ulteriori fattori socio demografici, le donne presentano maggiore probabilità di percepire correttamente le loro condizioni gengivali e l'odore della propria bocca, mentre i più anziani e i fumatori sono meno obiettivi nel denunciarlo.

Ciò indica la necessità di pianificare strategie per migliorare l'istruzione e le conoscenze riguardo la salute parodontale oltre che per migliorare l'auto-percezione dei sintomi parodontali. Ciò potrebbe aiutare i soggetti a cercare trattamento già nelle fasi iniziali di malattia, così da facilitarne la diagnosi precoce e il trattamento.

Denti che si muovono: Che cosa fare

Come accennato, il sintomo dei denti che si muovono è indicativo di un’avanzata perdita di attacco e, quindi, di un probabile avanzamento della parodontite. La migliore cosa da fare è rivolgersi al proprio dentista di fiducia richiedendo una visita parodontale in modo tale da ottenere un quadro accurato della situazione della propria bocca e delle proprie gengive.

Noi di Parocentro ci occupiamo proprio della salute delle gengive dei nostri pazienti.

Scopri come contattarci.

contact action add button