Skip to main content
800 035425

Una radice è per sempre!

Parocentro, primo centro di Parodontologia conservativa in Italia, ha l’importante missione di trattare e prevenire tutte le malattie gengivali. E per salvare i tuoi denti partiamo proprio.. dalle radici.

La nostra più grande missione è quella di salvare i tuoi denti, arrestando il graduale danneggiamento dei tessuti che supportano i denti. Data la ricorrenza del nostro 10° anniversario, quest’anno abbiamo deciso di festeggiare in una maniera del tutto particolare: abbiamo piantato 10 Querce!

La Quercia incarna la vita. Nell’ideale comune esprime possanza, maestà e forza profonda. La Quercia è sicurezza e longevità: è un albero secolare e può arrivare a vivere fino a 500 anni.

Denti e alberi: un legame profondo

Denti e alberi hanno molti elementi in comune ma, soprattutto, sono fondamentali per la sopravvivenza e la qualità di vita dell’uomo.

Così come i denti svolgono l’importante ruolo della masticazione, gli alberi e tutte le specie vegetali generano ossigeno, fondamentale alla nostra esistenza. Grazie al loro processo di respirazione e fotosintesi, contribuiscono a combattere il riscaldamento climatico e ad assorbire l’anidride carbonica. Senza contare il loro importante ruolo nella catena alimentare.

Denti e alberi, inoltre, sono entrambi accomunati dalle radici. Nei denti, le radici rappresentano la parte invisibile agli occhi, contenuta nell’alveolo. La funzione delle radici è quella di sostenere e nutrire il dente, proprio come fanno le radici di un albero, che traggono nutrimento dalla Terra.

La nascita dei denti permanenti: Quando si formano le radici?

Le gemme dei nostri denti permanenti -ovvero le primissime cellule epiteliali- si formano già a partire dal 3° mese di sviluppo embrionale. Durante i primi anni di vita cominciano a crescere e spingono la parte inferiore del corrispondente dente da latte (o deciduo) favorendone la caduta. La radice del deciduo, per la spinta del permanente viene riassorbita. Così comincia il ciclo di vita dei denti permanenti.

Le radici dei nostri denti sono già presenti prima ancora della nostra nascita e, proprio come le radici di un albero, costituiscono le fondamenta dei nostri denti senza i quali non potremmo svolgere una delle funzioni vitali più importanti: nutrirci.

Mum with baby

Un impegno concreto

Le nostre Querce saranno piantate in località Spineto, nella Sila Piccola in

Calabria e contribuiranno al progetto di salvaguardia ambientale e

valorizzazione del paesaggio naturale italiano, riducendo circa 220 kg di CO2 l’anno.

L’impegno di Parocentro, da sempre, è quello di favorire il benessere della persona e dell’ecosistema, perché in fondo la Parodontologia è la branca dell’odontoiatria più vicina alla medicina e allo studio dell’essere umano. Grazie… perché se abbiamo raggiunto questo traguardo, è proprio grazie a te!

contact action add button