Skip to main content
800 035425

Gengive che si ritirano: Cause e rimedi

Da anni ci occupiamo della salute e del trattamento delle gengive dei nostri pazienti e, le gengive che si ritirano, sono un sintomo comune a molti di loro. Ma da cosa dipende davvero e, soprattutto, quali sono le azioni da intraprendere?

Gengive che si ritraggono: Cause

La recessione delle gengive è definita come uno spostamento del margine gengivale, che può essere causata da diversi fattori di rischio. Questa condizione può interessare potenzialmente tutte le superfici dei denti, ma si presenta più frequentemente nei settori anteriori della bocca.

La recessione gengivale non costituisce di per sé una patologia e si presenta in maniera graduale ed asintomatica. Rappresenta, piuttosto, un campanello d’allarme per la presenza di un’altra condizione e se non trattata può  compromettere l’estetica ed il sorriso.

Ma quali sono le reali cause che la determinano?

Perché accade il fenomeno delle “gengive che si ritirano”?

Trauma occlusale: Un falso mito

Il trauma da occlusione, ovvero quell’insieme di adattamenti che i nostri tessuti parodontali devono adoperare per compensare una occlusione scorretta della bocca, è stato considerato per lungo tempo una causa della recessione gengivale.

Tuttavia, l’evidenza scientifica attuale afferma che le forze occlusali non possono essere responsabili della recessione gengivale.

Approfondimento: Cosa è l’occlusione della bocca? L’occlusione dentale è il modo in cui si allineano tra di loro le due arcate dentarie (superiore e inferiore), chiamato più comunemente morso. La branca dell’odontoiatria che si occupa del corretto allineamento dei denti è l’ortodonzia.

Gengive che si ritirano e apparecchio ortodontico

Gli spostamenti ortodontici possono invece determinare effetti avversi sul parodonto?

Si! Gli spostamenti ortodontici possono essere associati a perdita di tessuto e, dunque, a recessioni gengivali; esse si presentano:

  • in assenza di controllo di placca: ovvero in pazienti con abitudini di igiene scorrette o che non svolgono le raccomandate sedute periodiche di igiene orale professionale;
  • in pazienti che hanno parodontite non stabilizzata.

Gengive che si ritirano e spazzolamento

Nei soggetti giovani, le recessioni gengivali si possono presentare in conseguenza di uno spazzolamento eccessivamente energico, soprattutto se svolto con lo spazzolino manuale. In questi casi è necessario seguire le istruzioni fornite dalle igieniste per uno spazzolamento corretto e atraumatico.

Gengive che si ritirano e… parodontite!

La recessione gengivale è uno dei principali sintomi di parodontite. La parodontite è una malattia infiammatoria cronica che colpisce il parodonto, ovvero i tessuti di supporto del dente. Uno dei suoi segnali d’allarme è proprio la recessione delle gengive -insieme ad altri sintomi come sanguinamento e infiammazione delle gengive.

Rapporto tra gengive che si ritirano, fenotipo e spessore delle gengive

Lo sviluppo della recessione gengivale è associato al fenotipo gengivale.

Fenotipo Gengivale: Cos'è

In medicina per fenotipo si intende l’aspetto di un organo basato su una combinazione multifattoriale di tratti genetici e di fattori ambientali.

Se i tratti genetici (che costituiscono il genotipo di ciascun individuo), sono immutabili, Il fenotipo indica una dimensione che può cambiare nel tempo in base a dei fattori ambientali e degli interventi clinici che si possono subire.

Il fenotipo parodontale è determinato dallo spessore, dalla larghezza delle gengive e dalla morfologia dell’osso di supporto dei denti.

Il fenotipo parodontale sottile aumenta il rischio di recessione gengivale ed è più incline a sviluppare lesioni.

gengivite

Fenotipo Parodontale: Come si valuta

Il fenotipo parodontale -cioè lo spessore del tessuto gengivale- può essere valutato inserendo una sonda parodontale nel solco gengivale (spazio tra dente e gengiva). Dopo che questo è stato inserito:

  • Se la sonda si intravede sotto la gengive (come nell’immagine): fenotipo sottile
  • Se la sonda non è visibile al di sotto della gengiva: fenotipo spesso

Nei soggetti con un fenotipo gengivale sottile, dunque, aumenta la predisposizione e quindi la possibilità di gengive che si ritirano. In altri termini, uno spessore di gengiva sottile aumenta la possibilità di comparsa di recessione gengivale.

Gengive che si ritraggono: Conseguenze

Quali sono le possibili conseguenze delle gengive che si ritirano?

Le recessioni gengivali possono comportare una serie di conseguenze, quali:

  • Alterazione dell’estetica;
  • Ipersensibilità dentinale;
  • Carie/lesioni cervicali non cariose (NCCL).

Lo spostamento del margine gengivale, oltre a causare un danno estetico, provoca anche una esposizione della radice del dente, ovvero un’area non coperta dallo smalto e dunque più facilmente esposta all’insorgenza di carie.

Di conseguenza, queste zone possono essere coinvolte più frequentemente in processi cariosi o in fenomeni di ipersensibilità agli stimoli termici (caldo/freddo), agli stimoli chimici (es.mentre mangiamo alimenti fortemente zuccherati o acidi), agli stimoli pressori (es. spesso capita di avvertire dolore durante un viaggio in aereo).

Gengive che si ritraggono: Rimedi. Esiste un trattamento?

Le gengive che si ritraggono possono essere sicuramente trattate mediante piccolissimi interventi di chirurgia plastica parodontale. Tuttavia, prima di procedere ad un qualsiasi trattamento per valutare la possibilità di ricopertura delle radici dei denti esposti è necessario sottoporsi ad una prima visita diagnostica specialistica. Tale visita è indispensabile per comprendere la natura delle recessioni e per verificare se esse siano o meno associate a parodontite.

E’ importante sottolineare che, pur mantenendo una corretta igiene orale, le recessioni non trattate hanno un'alta probabilità di progressione nel corso degli anni.

Parocentro è un centro di eccellenza per la cura delle malattie che colpiscono le gengive, nonché punto di riferimento a Pisa e in tutta Italia.

Per qualsiasi informazione inerente alla salute delle tue gengive, puoi contattarci tramite l’apposito modulo o chiamare il nostro numero verde.

Fonti:

Jepsen S. et al. (2018). Periodontal manifestations of systemic diseases and developmental and acquired conditions: Consensus report of workgroup 3 of the 2017 World Workshop on the Classification of Periodontal and Peri‐Implant Diseases and Conditions. Journal of Clinical Periodontology, 45(20). 219-229. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29926500/ 

Chambrone L, Tatakis DN. Long-Term Outcomes of Untreated Buccal Gingival Recessions: A Systematic Review and Meta-Analysis. J Periodontol. 2016 Jul;87(7):796-808. doi: 10.1902/jop.2016.150625. Epub 2016 Feb 15. PMID: 26878749.

 

contact action add button