Skip to main content
800 035425

Giornata Mondiale del Diabete: la correlazione tra diabete e parodontite

Il 14 novembre di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale del Diabete, ricorrenza promossa dalla Federazione Internazionale del Diabete e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare riguardo il crescente numero di soggetti affetti da diabete e riguardo gli effetti negativi da esso causati.

Cos'è il diabete?

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da livelli elevati di glucosio nel sangue, a causa di un erroneo funzionamento dell’insulina. Si suddivide in diabete di Tipo 1, quando il pancreas non è in grado di produrre l’insulina, e di Tipo 2, quando il pancreas riesce a produrre l’insulina ma sono le cellule dell’organismo che non riescono a utilizzarla correttamente.

Parodontite e diabete: il legame

La relazione tra parodontite e diabete è di tipo bi-direzionale: i soggetti diabetici hanno una maggiore suscettibilità a sviluppare parodontite e, viceversa, i soggetti parodontali hanno maggiore probabilità di sviluppare diabete. Inoltre, i soggetti affetti da diabete sono maggiormente esposti a sviluppare altre patologie infiammatorie, come la parodontite. Infatti, la presenza di una aumentata infiammazione sistemica implica una maggiore resistenza dell’organismo all’azione dell’insulina e, di conseguenza, un peggior controllo glicemico.

Ciò significa che se sei affetto anche da diabete mellito e tieni sotto controllo la parodontite, anche il tuo controllo glicemico ne avrà benefici!

Alcuni studi condotti su pazienti parodontali hanno evidenziato come tre mesi dopo la terapia parodontale non chirurgica si assista ad una riduzione di emoglobina glicata (HbA1c) pari allo 0.4%. In altre parole: il trattamento della parodontite induce un miglioramento significativo del controllo glicemico!

 

Uno sguardo alla letteratura

Proprio su questo importante tema, il nostro Professor Graziani è stato co-autore - insieme a Bruno Herrera - della sezione “Parodontite, obesità e diabete mellito”, nonché primo capitolo del volume “Periodontitis and Systemic Diseases - Clinical Evidence and Biological Plausibility”

 

In conclusione, trattare la parodontite significa migliorare lo stato di salute della propria bocca e di tutto il proprio corpo.

Se vuoi scoprire di più sul legame tra parodontite e diabete, visita la sezione dedicata sul nostro sito Internet!

 

contact action add button