Skip to main content
800 035425

Parodontite, obesità e diabete mellito

Filippo Graziani e Bruno Herrera tra gli autori di un testo di riferimento per clinici e ricercatori dedicato alle correlazioni tra parodontite e malattie sistemiche

L'associazione tra parodontite e malattie sistemiche è un tema che negli ultimi anni è entrato nel vivo del dibattito clinico. Infatti, è comprovato che, tramite l’aumento dell’infiammazione sistemica e il passaggio di batteri dal cavo orale al torrente sanguigno, la parodontite può essere associata ad alcune malattie infiammatorie croniche.

La dottoressa Josefine Hirschfeld e il professor Iain L.C. Chapple hanno recentemente curato il volume “Periodontitis and Systemic Diseases. Clinical Evidence and Biological Plausibility” (“Parodontite e malattie sistemiche: evidenza clinica e plausibilità biologica”) , pubblicato il 19 aprile 2021 da Quintessence, che esamina le prove cliniche e la plausibilità biologica delle molte malattie sistemiche che sono state associate alla parodontite. Il testo esamina quali sono i meccanismi in atto, facendo riferimento alla letteratura disponibile e riassumendo in modo chiaro le attuali conoscenze in merito all’associazione tra parodontite e malattie sistemiche, quali il diabete mellito, malattie cardiovascolari, malattie renali croniche, malattie infiammatorie intestinali, artrite reumatoide, malattie respiratorie, gravidanza e fertilità, tumori maligni, malattie neurodegenerative, stress e depressione e autoimmunità.
Ogni capitolo valuta in modo critico le prove esistenti, fornendo approfondimenti completi, aggiornati e documentati sulle prove cliniche e sulla plausibilità biologica di ciascuna condizione, oltre che sui limiti degli studi esistenti e su come si possano superare. 

Il volume è un riferimento indispensabile sia per i clinici che per i ricercatori.

Parodontite, obesità e diabete

Il Professor Filippo Graziani, insieme a Bruno Herrera, si è occupato del primo capitolo del volume dedicato alle correlazioni tra parodontite, obesità e diabete mellito.

Per quanto riguarda il nesso tra parodontite e diabete, è bene sapere che il rischio per un diabetico di ammalarsi di parodontite è due o tre volte maggiore. Parodontite e diabete hanno infatti un legame bidirezionale: chi ha il diabete si può ammalare più facilmente di parodontite e viceversa chi ha la parodontite si può ammalare più spesso di diabete.

Inoltre, è maggiore il rischio di malattie parodontali nei pazienti obesi, a causa dell’insorgenza di diversi fenomeni fisiologici aggravanti, quali la resistenza insulinica e una maggiore produzione di proteine infiammatorie.

Ciò suggerisce che il trattamento per combattere la parodontite non si deve concentrare esclusivamente sul controllo della placca e sulla rimozione dei batteri, ma anche sul miglioramento della resistenza dell'ospite. 

Questo approccio viene adottato in Parocentro, dove dedichiamo particolare attenzione ai fattori che possono avere impatto sullo stato di salute gengivale. 

Prenota subito una visita
 

contact action add button